16 maggio 2019

ERNESTO ABATE SIFUS: LA NECESSARIA SINERGIA TRA ESA, CONSORZI DI BONIFICA E FORESTALI, PER RILANCIARE LA SICILIA E TUTELARE IL TERRITORIO


Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale 
Sifus Confali Consorzi Bonifica
Ernesto Abate

E se la grandine e le trombe d'aria delle ultime ore hanno fortemente danneggiato l'agricoltura, l'abbassamento delle temperature in primavera ha portato la neve sull'Etna e nelle alture delle catene montuose della Sicilia!

Neve che si tradurrà in ulteriore acqua da poter veicolare ed invasare per uso idrico ed irriguo, come scorta per l'anno in corso, rispetto al fabbisogno dell'isola!

La bravura nel gestire questa risorsa dovrà appartenere ad una corretta gestione politico amministrativa del governo regionale, nella massima figura del Presidente della Regione e della sinergia che riuscirà a mettere in atto tra l'autorità di Bacino con a capo sempre il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l'assessore all'agricoltura On Edgardo Edy Bandiera e l'assessore al territorio ed ambiente On Totò Cordaro.

Tutto ciò che si orienterà verso un'ottica di sinergia delle attività legate al territorio agricolo, riusciranno a creare quella complicità ed unione d'intenti tra Consorzi di Bonifica, Esa e Forestali, producendo gli elementi di fiducia sulla tutela, salvaguardia del territorio e mitigazione del dissesto idrogeologico.
Inoltre una ricetta gestionale orientata verso la competitività, sicurezza ed il rilancio del territorio e del turismo, potrà creare i presupposti per invertire la rotta, rispetto alla fuga dei cervelli e dei giovani all'estero!

Resta inteso che tutto ciò che verrà indirizzato sull'adeguamento delle infrastrutture, ridurrà lo sperpero delle reti colabrodo che ad oggi rappresentano una dispersione sul territorio attorno al 50% del liquido erogato! Quest'ultimo elemento è fonte di aumento dei contenziosi da parte degli agricoltori danneggiati dagli sversamenti d'acqua, a discapito delle colture e dei rincari delle bollette a carico degli stessi agricoltori. 
E. Abate






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.