24 gennaio 2019

SI FERMA DI NUOVO L’ITER DELLA FINANZIARIA, SAVONA: “I TEMPI ANCORA CI SONO”. INTANTO SPIRAGLI PER GLI EX SPORTELLISTI


Dal sito www.blogsicilia.it

di Manlio Viola - 24/01/2019
Sempre più in salita la manovra finanziaria. La commissione Bilancio, presieduta da Riccardo Savona, stamattina ha trasmesso il disegno di legge sulle variazioni con la copertura di 53 mln per la ‘rata’ del disavanzo, alla commissione Affari istituzionali; un passaggio tecnico dovuto perché nel ddl, approvato dalla giunta Musumeci, si prevede il recupero dei fondi dai capitoli che riguardano le pensioni e il tfr dei dipendenti della Regione e quindi materia di competenza della I commissione parlamentare che esaminerà il testo dando il termine per gli emendamenti. Savona ha aggiornato la Bilancio a lunedì prossimo.

tende a spegnere gli allarmi il Presidente della Commissione Bilancio Riccardo savona, il primo a raccontare a BlogSicilia nei giorni scorsi del precedente stop per reperire i 53 milioni poi trovati dalla giunta

“Una manovra ordinamentale si può approvare, i tempi ci sono. Anche perché con le variazioni si torna al bilancio pre-assestamento, dunque possiamo votarlo senza problemi considerando che per il collegato non ci sono risorse. Si può fare, perché il provvisorio scade il 31 e io ho convocato la commissione il 28. Il punto è se c’è la volontà di procedere in questi termini, ma è un altro discorso” dice il presidente della commissione Bilancio dell’Ars. Rimane più che aperta l’ipotesi di una proroga del provvisorio, scelta che spetta al governo Musumeci.

Intanto l’Ars pensa ad affrontare altri grandi temi come quello degli ex sportellisti che oggi sono a Roma a protestare e che per legge regionale dovrebbero essere riavviati al lavoro.

La proposta dei sindacati è di arruolare gli ex sportellisti per potenziare i centri per l’impiego che dovranno gestire le istanze per il reddito di cittadinanza. L’idea adesso approda in commissione Lavoro dell’Ars. Il presidente Luca Sammartino (Pd) ha convocato i sindacati per approfondire la questione; la seduta è in programma proprio oggi. Per i sindacati tra gli ex sportellisti, da anni rimasti senza lavoro dopo avere gestito progetti della Regione, ci sarebbero le figure necessarie per supportare i centri per l’impiego alla luce delle migliaia di domande che si prevedono per l’accesso al reddito di cittadinanza e per svolgere il ruolo di ‘navigator’.

Il tema principale è rappresentato dal numero di reclutamenti possibili. Il provvedimento nazionale censisce una esigenza di circa 400 persone ma gli ex sportellisti sono un migliaio

Fonte: www.blogsicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.