17 gennaio 2019

REGIONE. FINANZIARIA, ARRIVA UN ALTRO BUCO NELL'ACQUA: PARALISI ALL'ARS


Dal sito gds.it

di Giacinto Pipitone — 16 Gennaio 2019
Un altro buco nell’acqua. L’Ars non riesce a riunire neppure la conferenza dei capigruppo, per il secondo giorno consecutivo, e così slitta perfino la semplice fissazione del calendario dei lavori. Sempre più lontana l’approvazione della manovra economica e sempre più vicino il ricorso ad almeno un altro mese di esercizio provvisorio.

Sulla carta, il motivo del nuovo rinvio di oggi è che il governo non ha ancora spedito all’Ars i testi definitivi del cosiddetto Collegato, la legge che andrebbe approvata immediatamente dopo Finanziaria e bilancio e che dovrebbe racchiudere tutte le misure di carattere più politico sollecitate da assessori e partiti. In realtà il Collegato è composto da quattro diversi tomi, solo uno dei quali è stato spedito in Parlamento dalla giunta. Degli altri non c’è traccia.

In mancanza di questi documenti è stata prima la commissione Bilancio a rinviare ancora l’inizio dell’esame della Finanziaria e poi la conferenza dei capigruppo a rinunciare a fissare il nuovo calendario dei lavori. Se ne riparlerà domani. Ma restano i dubbi sul cammino della manovra.

E si amplificano le proteste dell’opposizione: “La paralisi del governo Musumeci e le divisioni della sua maggioranza hanno portato l’Ars ad una impasse totale – ha detto il capogruppo del Pd, Giuseppe Lupo -. Non è immaginabile tenere in ostaggio il Parlamento in attesa che la maggioranza raggiunga l’intesa politica sulla manovra economica, mentre c’è una intera regione che aspetta risposte a problemi sempre più urgenti. Se i testi dei Collegati non arriveranno all’Ars entro domani – aggiunge Lupo - il presidente Miccichè ne prenda atto e consenta al Parlamento di proseguire l’esame dei disegni di legge di Stabilità e di Bilancio”.

© Riproduzione riservata

Fonte: gds.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.