10 gennaio 2019

FORESTALI E CONSORZI DI BONIFICA: IL SIT IN SI TRASFORMA IN UN TAVOLO TECNICO, IL SIFUS METTE IN CHIARO LE RICHIESTE


Dal sito sicrapress.it

10 Gennaio 2018
Il “sit in di protesta e proposta”  organizzato dal Sifus ieri dinanzi alla sede del Dipartimento Sviluppo e territorio a Palermo si è tramutato, grazie all’impegno dei dirigenti del Sifus e dei rappresentanti del Governo regionale, in un tavolo tecnico dove potere risolvere in modo concreto le diverse problematiche rappresentate dal sindacato. Hanno presieduto da parte del SIFUS, il segretario generale Maurizio Grosso Sifus Confali, i segretari regionali Giuseppe Fiore per i Forestali ed Ernesto Abate per i Consorzi di Bonifica; presenti per il Consorzio di bonifica di Catania il Segretario provinciale Paolo Illuminato e Francesco D’Alessandro, mentre per il Consorzio di bonifica di Palermo Nino Tomasello. Per i Forestali era presente per il territorio di Trapani, il dirigente Giacomo Adorno. Presente il dirigente del dipartimento sviluppo e territorio, dott. Mario Candore. L’incontro è durato circa un’ora e ha toccato temi legati al pagamento degli emolumenti, storicizzazione della spesa di entrambi i comparti, riforme dei comparti, gestione dei Consorzi di bonifica e vessazioni legate all’attività discriminatoria del direttore Generale dei Consorzi di bonifica della Sicilia Orientale.

«Dopo lunghe interlocuzioni con il dirigente del dipartimento sviluppo e territorio, dott. Mario Candore, con l’assessore regionale, on. Edy Bandiera e con dirigenti della Digos di Catania, si è valutato di sospendere “il sit in” di protesta e proposta per affrontare in modo fattivo tutte le questioni da noi poste sia per quanto riguarda i forestali che i consorzi di bonifica che per la questione degli operai della Paulsen relativamente l’attuale legge finanziaria» commenta il segretario generale Sifus, Maurizio Grosso.

I punti emersi dall’incontro tecnico-politico:

Stipendi. Il pagamento degli stipendi di ottobre, novembre e dicembre, nonché degli aumenti contrattuali ( nuovo Cirl), saranno pagati non appena riaprirà la cassa regionale. L’assessore all’economia Gaetano Armao ha garantito che la cassa regionale anziché tra 7- 10 giorni riaprirà lunedì 14 gennaio. Una volta aperta la cassa regionale anche gli stipendi dei lavoratori dei consorzi di bonifica legati alle variazioni di bilancio del 14-12- 2018, verranno liquidati.

Finanziaria. La proposta del governo inoltrata all’Ars è di 180 milioni per la manutenzione e di 80 milioni per gli addetti antincendio. se tale proposta dovesse passare indenne dall’Ars finalmente nel settore forestale si potranno programmare gli interventi secondo le necessità del ciclo biologico delle piante. Negli anni passati la spesa complessiva di 260 milioni e’ stata suddivisa: 40% fondi di bilancio, 60% fondi extra regionali. Questa programmazione non ha consentito né la programmazione né il pagamento puntuale degli stipendi. I consorzi di bonifica: il Governo ha proposto Ars la storicizzazione della spesa.

Riforme. Subito dopo il voto alla finanziaria 2019, previsto entro il mese di gennaio, partirà la stagione delle riforme di forestali e consorzi. Sifus Confali si è dichiarato sostanzialmente soddisfatto di questo percorso tant’è che vigilerà perchè si realizzi. Tuttavia, ha aggiunto ulteriori proposte all’azione prospettata dal governo Musumeci:
1) abrogazione dei tetti che limitano l’utilizzo di forestali ed operai del consorzi a 78-101-151 giornate; 2) risorse necessarie per rimpinguare i circa 500 posti che sono rimasti vacanti nel settore antincendio attraverso l’utilizzo di personale addetto alla manutenzione ( nel 2018 ciò e’ stato possibile solo per 41 unità). 3) Oltre alla riforma dei comparti forestali e dei consorzi di bonifica rispetto ai quali presseremo perché vengano recepire le nostre proposte che mirano alla stabilizzazione, proponiamo la riforma dei vivai della Paulsen su cui chiediamo anche la stabilizzazione. 4) Rimozione del direttore del consorzio di bonifica della Sicilia orientale dott. Bizzini per manifesta incapacità gestionale.

Fonte: sicrapress.it


Leggi anche:

Comunicato sindacale del Sifus. Soddisfacente l'incontro tecnico-politico al Dipartimento Sviluppo e Territorio. Ecco il resoconto

Su Facebook il Segretario regionale Sifus Consorzi di Bonifica, Ernesto Abate, fa il punto sugli incontri di ieri. Dice che la riforma sarà presentata subito dopo la fianziaria entro il 31 gennaio, è tenuta a lucchetto dal Presidente Musumeci che ancora non vuole rendere noto il testo






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.