09 gennaio 2019

COMUNICATO SINDACALE DEL SIFUS. SODDISFACENTE L'INCONTRO TECNICO-POLITICO AL DIPARTIMENTO SVILUPPO E TERRITORIO. ECCO IL RESOCONTO


Dalla pagina Facebook
Maurizio Grosso Sifus Confali

Comunicato sindacale del 9-1-2019.

Dall'incontro tecnico-politico di oggi 9 gennaio al Dipartimento Sviluppo e Territorio  è emerso quanto segue:
1) Stipendi. Il pagamento degli stipendi di ottobre, novembre e dicembre, nonchè degli aumenti contrattuali (nuovo cirl), essendo tutto pronto, avverrà non appena riaprirà la cassa regionale ossia, tra 7- 10 giorni.
I tempi di apertura della cassa regionale rappresentano un ostacolo tecnico non superabile nè dalla politica, nè dalla lotta.
Una volta aperta la cassa regionale anche gli stipendi dei lavoratori dei consorzi di bonifica legati alle variazioni di bilancio del 14-12- 2018, verranno liquidati.
2) Finanziaria. La proposta del governo inoltrata all'Ars è di 180 milioni per la manutenzione e di 80 milioni per gli addetti antincendio. Se tale proposta dovesse passare indenne dall'Ars finalmente nel settore forestale si potranno programmare gli interventi secondo le necessità del ciclo biologico delle piante. Negli anni passati la spesa complessiva di 260 milioni è stata così suddivisa: 40% fondi di bilancio, 60% fondi extra regionali. questa programmazione non ha consentito ne la programmazione ne il pagamento puntuale degli stipendi.
per i consorzi di bonifica il governo ha proposto all'ars la storicizzazione della spesa.
3) Riforme. Subito dopo il voto alla finanziaria 2019, previsto entro il mese di gennaio, partira' la stagione delle riforme di forestali e consorzi.

Sifus Confali si è dichiarato sostanzialmente soddisfatto di questo percorso tant'è che vigilerà perchè si realizzi. Tuttavia, ha aggiunto ulteriori proposte all'azione prospettata dal governo Musumeci:
1) Abrogazione dei tetti che limitano l'utilizzo di forestali ed operai del consorzi a 78-101-151 giornate;
2) risorse necessarie per rimpinguare i circa 500 posti che sono rimasti vacanti nel settore antincendio attraverso l'utilizzo di personale addetto alla manutenzione (nel 2018 ciò e' stato possibile solo per 41 unità);
3) oltre alla riforma dei comparti forestali e dei Consorzi di Bonifica rispetto ai quali presseremo perché vengano recepire le nostre proposte che mirano alla stabilizzazione, proponiamo la riforma dei vivai della Paulsen su cui vogliamo anche la stabilizzazione;
4) rimozione del direttore del consorzio di bonifica della sicilia orientale dott. bizzini per manifesta incapacità gestionale.

Alla fine dell'incontro, tramite l'intervento dell' On. Vincenzo Figuccia, il Sifus ha incontrato l'Assessore all'Economia Gaetano Armao il quale ha garantito che la cassa regionale anziché tra 7- 10 giorni riaprirà lunedì 14 gennaio.
Maurizio Grosso Sifus Confali





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.