21 novembre 2018

SCONTRO ISTITUZIONALE. CONTI, DIETROFRONT DELLA REGIONE. REVOCATO IL RENDICONTO "SOSPETTO"


Dal sito livesicilia.it

di Andrea Cannizzaro
La decisione della giunta. Musumeci in Aula: "Abbiamo eliminato la materia del contendere. Ora la Finanziaria".


PALERMO - "Abbiamo revocato la delibera di ottobre che approvava il nuovo rendiconto e in questo modo è cessata la materia del contendere". L’annuncio è stato fatto dal presidente della Regione
Nello Musumeci alla fine della riunione del governo regionale. Così la giunta ha deciso di risolvere la crisi e lo stallo istituzionale che sono scoppiati ieri dopo l’udienza pubblica della Corte dei conti in cui era emersa la necessità di sottoporre al giudizio di parifica il rendiconto in discussione all’Ars.

"In questo modo - ha spiegato Musumeci - abbiamo eliminato la materia del contendere con la Corte dei conti. Ritorna, infatti, ad essere efficace il disegno di legge di Rendiconto approvato a giugno, quello sottoposto alla parifica. In questo modo potremmo riuscire ad approvare il bilancio consuntivo e l’assestamento di bilancio entro il 30 novembre per poi varare la Finanziaria entro il 31 dicembre".

In Sala d'Ercole l'assessore all'Economia Gaetano Armao ha riferito in aula sulla procedura che il governo intende seguire mentre il governatore ha fatto appello alle forze politiche perché siano rispettati i tempi di approvazione dei documenti finanziari. Subito dopo è stata convocata una conferenza dei capigruppo per decidere il calendario dei lavori.

Nel frattempo a Palazzo dei Normanni, il bilancio è stato formalmente presentato e la commissione Bilancio si è riunita per poterlo discutere.
Stando a quanto dichiarato dal presidente Riccardo Savona già oggi il Rendiconto potrebbe essere incardinato in aula a seguito di un parere positivo da parte della seconda commissione. 
21 Novembre 2018

Fonte: livesicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.