09 novembre 2018

PARTINICO, COMUNE SENZA OPERAI DEL VERDE: ARRIVANO I RINFORZI DALLA FORESTALE. IL BLOG: ALTRE COMPETENZE SIGNIFICA PIU' GIORNATE DI LAVORO. ATTENZIONE, SENZA TRALASCIARE NE' I BOSCHI NE' IL SERVIZIO ANTINCENDIO


Dal sito www.partinicolive.it

Di Michele Giuliano - 7 novembre 2018
Sos verde a Partinico dove i polmoni verdi sono davvero ridotti in condizioni pietose. Da ieri mattina il Comune può contare su un alleato in più, vale a dire gli uomini della forestale. Con una squadra di operai comunale del Verde ridotta all’osso, composta da appena 8 unità e neanche tutti a tempo pieno, l’arrivo degli agenti forestali rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno:

“Abbiamo programmato una serie di interventi di assoluta priorità – precisa l’assessore alle Manutenzioni e al Verde Bernardo Rizzo – che garantiscano soprattutto la sicurezza. In questi primi giorni si lavorerà sulle aiuole e gli spazi verdi attorno all’ospedale Civico e sino alla rotonda che si immette sulla statale 113. Ci sono dei passaggi pedonali dedicati agli studenti che frequentano le scuole della zona che sono ostruiti e che quindi devono essere ripuliti per permettere loro di transitare in sicurezza”.

L’accordo è stato firmato nei giorni scorsi dal Comune, rappresentato dal vicesindaco Maria Grazia Motisi, e dall’assessorato regionale all’Agricoltura, in particolare con l’ispettorato Ripartimentale delle Foreste guidato dal dirigente Vincenzo Lo Meo. Su Partinico sono stati dislocati 5 operai della forestale, dunque un sostegno massiccio allo sparuto numero di operai a disposizione del Comune.

Un sostegno di non poco conto che non sarà sicuramente la panacea di tutti i mali per il verde partinicese ma comunque potrà quantomeno alleviare le difficoltà tecnico-logistiche. “Puntiamo a dare luce ai tanti spazi verdi della città – sottolinea la Motisi -. Ci aspettiamo che la forestale riesca a dare respiro ai nostri parchi. Un’iniziativa che nasce dai consiglieri comunali che fanno parte del mio gruppo consiliare; un progetto che poi ha preso corpo con la collaborazione degli altri assessori e del sindaco che ha condiviso tutto e mi ha dato l’opportunità di portarlo avanti”.

Interventi non solo sul fronte del verde pubblico come preannuncia il sindaco stesso: “Nelle ultime settimane – precisa De Luca – abbiamo lavorato in sinergia con l’assessore Patrizio Lodato per potenziare il settore Manutenzioni con 12 unità di personale in più. Da una parte puntiamo a rafforzare il settore per renderlo  più efficiente, dall’altra stiamo intensificando la collaborazione con il governo regionale per programmare interventi straordinari sul decoro urbano”.

Fonte: www.partinicolive.it



Partinico, forestali al lavoro. Ripuliranno le aree verdi



Dal sito www.linklav.it

08.11.2018 - A Partinico i forestali curano la manutenzione del verde pubblico e del decoro urbano. Ieri la prima squadra di operai ha avviato una serie di interventi in varie parti della città. Prima tappa nell’area verde del parco del Castellaccio. «Grazie al supporto degli operai forestali sarà possibile incrementare gli interventi di manutenzione del verde pubblico –  afferma il sindaco di Partinico Maurizio De Luca - . Parallelamente, sono state programmate attività di pulizia nel territorio comunale che saranno effettuate dagli operai del Comune. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato in sinergia con l’assessore Patrizio Lodato per potenziare il settore manutenzioni con 12 unità di personale in più. Da una parte puntiamo a rafforzare il settore per renderlo  più efficiente, dall’altra stiamo intensificando la collaborazione con il governo regionale per programmare interventi straordinari sul decoro urbano». Presenti alle operazioni di pulizia del verde pubblico l’assessore al ramo Bernardo Rizzo e il vicesindaco e assessore all’Ambiente Maria Grazia Motisi , che alcuni giorni fa ha firmato a Palermo la convenzione con la forestale per gli interventi di pulizia del verde nel territorio comunale di Partinico. L’assessore comunale ai Lavori Pubblici Patrizio Lodato spiega che «le forti piogge di questi giorni hanno causato una ingente caduta di foglie dagli arbusti e l’ostruzione dei punti di deflusso dell’acqua piovana». Gli interventi saranno suddivisi in attività di pulizia del verde, per evitare allagamenti e in operazioni sul decoro urbano in tutta la città

Fonte: www.linklav.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.