03 agosto 2018

SANT’AGATA DI MILITELLO (ME): TUTTO PRONTO PER I 25 ANNI DEL PARCO DEI NEBRODI


Dal sito www.ecodisicilia.com

Maria Chiara Ferraù - 2 Agosto 2018

È tutto pronto per il seminario organizzato in occasione dei 25 anni del parco dei Nebrodi a Sant’Agata di Militello. Il tema della giornata sarà: “25 anni: le ragioni dell’area protetta più grande della Sicilia”.

Ad aprire i lavori sarà Salvatore Cordaro, assessore regionale al territorio e ambiente, mentre il compito di moderatore sarà del sociologo Francesco Pira, coordinatore del master in comunicazione pubblica dell’università di Messina.

Diversi i temi di discussione che saranno affrontati in cinque macro aree. Si partirà con “Conservazione e difesa del paesaggio e dell’ambiente”, con le relazioni di  Giuseppe Lo Paro (UNIME), Cristina Salmeri della società Botanica italiana, Anna Giordano Wwf Sicilia; Salvatore Granata, banca del germoplasma vegetale; Michele Orifici, Sigea e Valerio Agnesi (UNIPA), proseguendo con la “Valorizzazione e riqualificazione degli ecosistemi” a cura di Rosario Schicchi (UNIPA), Gianluigi Pirrera per Aipin Sicilia, Carmelo Dazzi  ESSC European Society for Soil Conservation, Maurizio Sarà (UNIPA), Vincenzo Piccione (UNICT), Lorenzo Gianguzzi (UNIPA).

Chiuderà la prima parte dei lavori la sessione dedicata alla “Promozione del territorio” con le relazioni di Giuseppe Panebianco del CEA Messina, Antonino La Spina, presidente UNPLI; Saro Gugliotta, presidente Slow Food Sicilia; Enzo Agliata del CAI Sicilia; Francesco Federico per il porto turistico Capo D’Orlando S.P.A.;Vincenzo Chiofalo (UNIME) e Giovanni Cannata, rettore Universitas Mercatorum.
Si alterneranno ai lavori i giornalisti Giuseppe Pintaudi, Sara La Rosa e Sergio Granata. Si riparte alle 15 con la discussione sulla “Gestione del Territorio”: in programma gli interventi di  Giuseppe Trombino per l’INU, Nanni Randazzo (UNIME – CERIGE), Pino Falzea  dell’ordine architetti Messina; Francesco Triolo dell’ordine ingegneri Messina;  Giuseppe Collura, ordine regionale geologi Sicilia e Corrado Vigo Consiglio naz.le agronomi e forestali, procedendo con gli “Scenari di sviluppo sostenibile” con le relazioni di Giuseppe Frusteri dell’OPAN, Vincenzo Cordone, esperto in sviluppo locale; Antonio Purpura (UNIPA), Angelo Di Marca, Legambiente Sicilia; Francesco Calanna, federazione agricoltori siciliani; Paolo Inglese, sistema museale di Ateneo UniPA.

Dalle 17 spazio alle riflessioni, affidate a Fabrizio Barca promotore della strategia nazionale aree interne e alle conclusioni affidate all’assessore regionale alle autonomie locali e alla finanza pubblica Bernadette Grasso.


Per Luca Ferlito, Commissario del Parco, la giornata oltre a celebrare la ricorrenza dell’istituzione dell’Ente, rappresenta il momento per programmare lo sviluppo turistico sostenibile che il territorio merita: dalla conservazione della natura e della biodiversità all’implementazione dei flussi turistici per permettere la fruizione completa del territorio del Parco, sia sotto l’aspetto naturalistico che delle produzioni di qualità locali.

Un territorio che merita di stare sulle prime pagine dei giornali per gli straordinari aspetti naturalistici e ambientali e per le tante eccellenze che il territorio produce conclude Ferlito. 

Fonte: www.ecodisicilia.com





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.