29 agosto 2018

MORSO DA UNA VIPERA MENTRE FOTOGRAFA FUNGHI, LA CATTURA E VA IN OSPEDALE. IL RETTILE È STATO CONSEGNATO AL DISTACCAMENTO DEL CORPO FORESTALE DI BRONTE


Dal sito www.lasicilia.it

28/08/2018 - di Gaetano Guidotto
Protagonista della disavventura, un operaio trentenne di Riposto, che si trovava sui Nebrodi. Il rettile è stato consegnato al Distaccamento del Corpo forestale di Bronte

Bronte (Catania) - Adesso mostra il pollice in su Mirco Iraci, operaio trentunenne di Riposto, ricoverato in ospedale a Bronte e assistito costantemente dai medici, dopo essere stato morso da una vipera. Si trovava insieme con la sua ragazza fra le verdi campagne dei Nebrodi, esattamente in contrada Piano Cicogna, quando ha notato fra i cespugli un grosso fungo porcino. «Mi sono chinato per fotografarlo – ci dice - senza accorgermi della presenza di una vipera che mi ha morso in un dito. All’inizio non ho avuto dolore, tant’è che prima ho catturato l’animale e l’ho riposto in una bottiglia per mostrarlo ai sanitari e poi ho pure raccolto il fungo. Non sono passati neanche 3 minuti che il braccio si è enormemente gonfiato».

Così con freddezza ha guidato la sua auto per raggiungere la guardia medica di Cesarò, dove i medici hanno disposto il trasferimento all’ospedale di Bronte. Immediatamente ricoverato, l’equipe medica guidata da Giuseppe Lo Faro e composta da Mario Tirendi, Giuseppe D’Amico, Stefania Meli e Maria Grazia Pisano hanno subito pensato al siero antivipera che il paziente però ha rifiutato. Così ci si è limitati a somministrare cortisone e farmaci antibiotici. «Controlleremo costantemente – ci dice il dott. Tirendi – che il sangue non coaguli. Ritengo che il paziente sia fuori pericolo, ma rimane ricoverato in osservazione».

La vipera è stata consegnata al Distaccamento del Corpo forestale di Bronte e verrà rilasciata sull’Etna in una zona non antropizzata.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: www.lasicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.