06 agosto 2018

EPIFANIA. AD UN ANNO DA QUEL TERRIBILE INCIDENTE. NINO LOMONACO ANCORA OGGI TERRORIZZATO


di Antonino Lomonaco
Vi sono avvenimenti che ci capitano come epifanie: improvvise rivelazioni del nostro stato delicato e fragile, come dono prezioso.
E dire che normalmente ci crediamo i proprietari assoluti delle nostre vite, i detentori del nostro corpo e del nostro tempo. 
Invece siamo solo foglie portate via dal vento.
A un anno dal mio infortunio mi succede, nel parlarne, di ritrovarmi con un nodo in gola che, spesso, m’impedisce di continuare. Un nodo che strozza i singhiozzi che vorrebbero uscir fuori assieme ad un pianto apparentemente immotivato.
Avrei bisogno di liberarmi, più che altro, di un senso di ritegno .
Non può esserci vergogna in nessun pianto, soprattutto in quello che vorrebbe gridare il raccapriccio spaventoso dell’imprevedibilità che da un momento all’altro può stroncarci in un istante. Fragile delicatezza che siamo: bellezza senza fine e senza chiara coscienza.
Invero avrei bisogno di parlare del tempo dilatato che ho vissuto in quei frangenti: dell’apparizione di quel turbine rovente, dal cuore giallo splendente, dalle spire rosse vorticose, rosse come l’aria che mi si trasformò attorno ed ogni pagliuzza sul terreno sabbioso bruciava in piccole scintille incandescenti. 
Rimasi per un tempo senza tempo affascinato dal portento che si sviluppava attorno. 
Ma il dolore del corpo, per fortuna, mi riportava alla spietata situazione che mi riguardava, simile a quell’altra, dalle sorti più nefaste, dei miei compagni nel “93, in contrada Cumma. 
Mi riportava al mio amico e compagno di squadra che, appena un momento prima, era scappato via, arrampicandosi su di una recinzione di filo spinato, rischiando di rimanerne impigliato, mentre fuggiva verso una direzione che ritenevo micidiale, senza vie di uscita. 
Vedendolo andare lo ritenni spacciato ed io colpevolmente impotente nel non esser riuscito a trattenerlo.
Ora so che fu una fortuna per lui: la più grande! 
Ecco che torna sempre la sufficienza dei nostri giudizi, anche quelli ritenuti migliori.
Avrei bisogno di parlare, di raccontare gli avvenimenti ed i miei sentimenti, ma non ci riesco bene. 
C’è un groviglio che mi fa ricordare i secondi come minuti o ore. 
Il sapore della morte, forte e vivido, da diventare scatto nei movimenti e decisione ad attraversare l’onda di vampe che risaliva, immane aggressione che già mi consumava.
Cosa fare se non tuffarsi dentro di essa? Penetrarla con spregio di paura, come ultima risorsa per salvarsi.
Sacrificare se stesso a se stesso per poter conoscere ancora... il domani.

Questa è la vita, la nostra.


Leggi anche:

Castiglione, ancora roghi su terreni Parco dell'Etna. Forestale rimane ustionato, bruciano pure castagneti. La nota del responsabile del Blog, Michele Mogavero

Un operaio forestale, Nino Lomonaco, nell’adempimento del proprio dovere, è rimasto ustionato combattendo la quotidiana battaglia contro le fiamme che bruciavano i nostri boschi


Il collega Nino Lomonaco, finalmente fuori dall'ospedale! E' stato ricoverato per 24 interminabili giorni. Era rimasto gravemente ustionato in un incendio


Tra le fiamme. Il racconto di chi ha rischiato la vita


Il Commissario Crimi: mi piacerebbe che la nota-resoconto di Antonino Lomonaco, venisse letta da quei soggetti "tuttologi" e persino da qualche saccentone appartenente ai vertici istituzionali incompetente in materia


Invito


Al mio amico Angelo

Infortunio ed antincendio boschivo





1 commento:

  1. Le ferite che porto ancora nell'animo, non sono dovute al terrore, il fuoco non mi fa paura lo combatto sempre e sempre con rispetto perchè insegna tanto, soprattutto ad essere Uomini.
    Si tratta, invece, di una angoscia recondita, di una paura non tanto per me stesso ma per il compagno, l'amico, il fratello che ci sta accanto...

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.