21 agosto 2018

ALLA COMMEMORAZIONE DELL'ECCIDIO DI FICUZZA DOVE PERSERO LA VITA IL COLONNELLO GIUSEPPE RUSSO E L'INSEGNANTE FILIPPO COSTA, ERANO PRESENTI GLI AIB DELLE SQUADRE NASSIRIYA E CASOTTA


di Gaetano Guarino
Funzionario del Corpo Forestale
della Regione Siciliana

Le Squadre Antincendio Nassiriya e Casotta: non solo incendi, Noi siamo anche altro.
Sono trascorsi 41 anni dall'eccidio di Ficuzza, dove persero la vita il Colonnello Giuseppe Russo e l'Insegnante Filippo Costa, uccisi da quella mafia che per decenni a spadroneggiato in quel territorio e non solo. Oggi, come già da me detto nei giorni passati, si è svolta la Commemorazione dell'eccidio di quel 20 agosto 1977. 
Grande emozione e determinazione per il futuro, da parte mia e di tutti gli Uomini delle Squadre Antincendio alle mie dipendenze. Oggi non poteva mancare la presenza degli Uomini della Squadra Nassiriya che con i colleghi della Squadra Casotta hanno avuto il privilegio e l'onore di essere scherati durante la toccante Cerimonia a Ficuzza. Occhi lucidi per l'emozione e la fierezza dello sguardo, hanno fatto si che si lanciasse un messaggio: noi ci siamo, noi siamo Stato, noi meritiamo un futuro migliore.
Tra le tante mie personali emozioni anche quella di presentare al Generale di Brigata, Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia gli Uomini delle Squadre, informandolo che una delle Squadre portava il nome di Nassiriya in memoria dei Caduti e del nostro compianto Domenico Intravaia. A conclusione della Cerimonia, dinanzi la Stele Commemorativa, una foto a "giuramento" del nostro impegno quotidiano in memoria di tutti i Caduti, con la figlia del Colonnello Russo, Signora Beatrice e la sua famiglia e il Sindaco di Godrano. Noi del Corpo Forestale ci siamo e ci saremo sempre per l'affermazione dei principi di Legalità e Giustizia......e tutto ciò, passa dalla "memoria".






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.