13 luglio 2018

I VIALI PARAFUOCO SONO UN’IMPORTANTE INFRASTRUTTURA PER L’ANTINCENDIO BOSCHIVO. AUGURIAMO BUONA ESTATE A TUTTI E …TANTO RIPOSO (ADDIRITTURA “NOIA”) A CHI SI OCCUPA DELLA LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI!


I viali parafuoco sono un’importante infrastruttura per l’antincendio boschivo la cui manutenzione, è fondamentale per la loro efficacia nel mitigare il comportamento degli incendi.
Su Sherwood 235 un articolo riporta i risultati di uno studio che ha messo a confronto tre diversi tipi di trattamento per la manutenzione dei viali parafuoco: l’uso del fuoco prescritto, la trinciatura meccanizzata e la combinazione di entrambe le tecniche

 

In questo numero di Luglio-Agosto sono affrontati diversi argomenti tipicamente “estivi” come gli incendi, il turismo in bosco e la siccità. Tra gli articoli che affrontano le problematiche legate agli incendi boschivi presentiamo un caso di studio realizzato in Toscana sulle tecniche di manutenzione delle fasce parafuoco;
una interessante rassegna delle principali applicazioni di telerilevamento applicate alla gestione degli incendi ed infine, con il post scriptum, una riflessione sulle cause climatiche, istituzionali e territoriali dell’andamento della stagione incendi 2017.
In questo numero estivo si parla anche di turismo rurale e funzione ricreativa dei boschi e lo si fa sia nell’editoriale, dove si vuole sfatare la troppo spesso sostenuta conflittualità tra vocazione turistica ed interventi selvicolturali, e in un commenti e proposte , dove si ribadisce importanza ed attualità della così detta “4a funzione del Anche cambiamenti climatici e siccità sono temi che in estate ritornano preoccupantemente all’attenzione. In questo numero un contributo presenta un innovativo sistema d’impianto per rimboschimenti in aree a rischio desertificazione, descrivendo la piantagione dimostrativa realizzata in Calabria grazie al Progetto LIFE The Green Link.
Rimanendo in ambito mediterraneo, i soprassuoli di frassino sono l’oggetto di un altro contributo che riporta i più recenti rinvenimenti di deperimento segnalati in Italia, soprattutto in Appennino. Ma le avversità degli alberi non sono causate solo da fattori patogeni o climatici, a volte anche l’uomo rappresenta un inutile disturbo: è questo il messaggio dell’articolo che parla delle potature “selvagge” che sempre più spesso vengono fatte in parchi e viali cittadini.
Non è certo visto come fattore di disturbo invece il Manager forestale, figura professionale ancora rara in Italia ma strategica in altre Paesi, oggetto di un commenti e proposte.
Per concludere questa presentazione segnaliamo anche due interessanti contributi dedicati all’innovazione e alla valorizzazione del legno: lo spazio newood, dedicato ad un innovativo packaging compostabile, e l’intervista a Francesco Negro, un giovane ricercatore del Gruppo di Lavoro SISEF sulla tecnologia del legno.
Auguriamo buona estate a tutti e …tanto riposo (addirittura “noia”) a chi si occupa della lotta attiva agli incendi!
Silvia Bruschini - Direttore editoriale di Sherwood





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.