18 luglio 2018

COMMISSIONE STATUTO, FIGUCCIA SILURA ELVIRA AMATA: “SCELTA INADEGUATA”


Ricevo e pubblico
dall'On. Figuccia

Prendo le distanze dalla votazione di oggi in commissione Statuto. Per questo, mi sono assentato. Non mi riconosco nelle scelte fatte che vedono indicato un ufficio di presidenza all’interno del quale non vi è traccia di posizioni autonomiste a tutela dello Statuto – lo rende noto Vincenzo Figuccia, leader del movimento sicilianista Cambiamo la Sicilia che prosegue - Ho ragioni di temere, inoltre, che la valutazione sia stata fatta in una logica spartitoria che nulla ha a che fare con le riforme a favore dei siciliani. Scelte inadeguate. Lo Statuto – prosegue - merita maggiore rispetto e le riforme vanno affrontate con competenza e consapevolezza. Avviare una commissione così importante senza aver pianificato le scelte da compiere nei prossimi mesi, lo considero un attentato alle specificità statutarie.

C’è molto da fare e molti sono i temi da affrontare a partire dalle nostre campagne, bruciate dalla concorrenza sleale delle multinazionali. I nostri grani, ben che vada, sono svenduti a 17 centesimi e i nostri produttori già sull’orlo della disperazione. Mentre il nostro Statuto resta incensato da qualcuno come una Magna Charta, ben poco ci resta di quanto a forza di sacrifici si è ottenuto. Quelle prerogative esclusive su agricoltura e foreste, industria e commercio, incremento della produzione agricola ed industriale; valorizzazione, distribuzione, difesa dei prodotti agricoli ed industriali e delle attività commerciali restano un cimelio obsoleto. Come e cosa predisporrà la commissione non lo sappiamo per certo, ma le premesse non sono affatto rosee”.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.