06 giugno 2018

LE FOGLIE DI TRE PIANTE IN COCKTAIL PER UN FARMACO CONTRO I CALCOLI


(CLICCANDO SULLA FOTO PUOI ENTRARE NELLA GALLERY FOTOGRAFICA DEDICATA ALL’ORTO)


Dal sito www.giovannipepi.it




(Rosario Schicchi, direttore dell’Orto botanico di Palermo)





Da un cocktail di tre piante può nascere un farmaco formidabile contro i calcoli renali. Una pratica antica. Tutti i giardinieri dell’Orto Botanico la conoscono. Anche il professor Rosario Schicchi, direttore del giardino di via Lincoln, l’ha appresa da loro. “ Si, l’ho conosciuta qui. Non in campagna….” Essendo la campagna, per un botanico, spazio preferito di osservazione e di studio. E dispone nel bel tavolo bianco del suo ufficio tre ciuffi di foglie. La prima è la Withania. diffusa nelle indie, in Africa e nel Mediterraneo, ma esemplari di questa specie si trovano anche nel nostro Monte Pellegrino. Sono arbusti con foglie ricoperte da corti peli, di un verde cupo e grigio, percorse al centro da nervature forti che richiamano la spina dorsale di un pesce. Sono immunostimolanti, antinfiammatorie e diuretiche, chi le prende aumenta la resistenza e la facoltà di adattamento in condizioni diverse di ambiente. Al centro ci sono quelle della stracciabrache, graziose e piccole, di un verde vivido e scuro, usate anche, nel settecento, per curare la sifilide. Poi le foglie dell’arancio amaro, proveniente dal sudest asiatico, lunghe e ovoidali, lucenti, seducenti come latta verniciata, hanno proprietà antimicrobiche e sedative. Qualità diverse e complementari che, messe insieme, danno vita all’efficace farmaco che favorisce l’espulsione dei calcoli.

Schicchi descrive una ricetta semplice e rapida. Due litri di acqua per discioglierle, dieci minuti a bollire, poi raffreddamento, filtrazione e conservazione in frigo, tre bicchieri al giorno, ed è fatta. Di piante medicinali l’Orto è popolato. Del resto la sua nascita è legata ad esse.  Intere generazioni hanno studiato i medicinali dal verde nelle aule del Gymnasium, l’architettura maestosa che ancora troviamo all’ingresso dello spazio di via Lincoln. Mi chiedo e chiedo a Schicchi se queste funzioni medicamentose di foglie e fiori non possano ( o debbano ) essere di nuovo apprezzate e valorizzate. Se non sia utile rilanciare forme di collaborazione tra Orto e facoltà mediche. Per dare al Giardino, simbolo di Palermo, una utilità sociale che si incrocia con la bellezza. Schicchi annuisce e non dice. La cosa gli piace ma l’idea non sembra all’ordine del giorno, servono tempi lunghi…. Intanto si può constatare e ripetere: le piante fanno agli uomini più bene di quanto da loro non ricevano. Le piante possono far nulla per cambiare le cose. Gli uomini potrebbero molto e fanno poco.

PUOI VEDERE LE IMMAGINI DELL’ORTO BOTANICO CLICCANDO QUI 

Fonte: www.giovannipepi.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.