13 giugno 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE. MESSINA (UGL SICILIA), SEMAFORO VERDE IN COMMISSIONE LAVORO PER ALBO AD ESAURIMENTO

Giuseppe Messina

Ricevo e pubblico
da Filippo Virzì
Portavoce del Segretario Regionale Ugl Sicilia

“Il primo passo verso l’auspicato cambiamento del settore della Formazione professionale è stato compiuto con l’approvazione, in Commissione Lavoro all’Ars, della norma governativa che introduce rigore, chiarezza e salvaguardia occupazionale per un triennio attraverso la previsione normativa dell’albo ad esaurimento degli operatori”.

A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario regionale dell’Ugl.


“La norma è passata con il voto favorevole dei componenti del Pd che si sono aggiunti agli esponenti dei partiti di maggioranza presenti in Commissione di merito – chiarisce il sindacalista – e ci aspettiamo a Sala d’Ercole, al vaglio dell’Aula, una condivisione allargata anche alla deputazione del M5S che in Commissione si è astenuta, confidando in un ripensamento visto che trattasi di norma di rigore e trasparenza, che introduce anche una sanzione per gli enti che non dovessero applicare pedissequamente la norma, una volta approvata dal Parlamento siciliano”.

“Confidiamo nell’approvazione della norma – aggiunge Messina - perché si aprirebbe così una nuova fase nella gestione del settore, dopo anni bui, che porterebbe il governo regionale ad avviare una trattativa con il Ministero del Lavoro per il prepensionamento condiviso con le parti sociali, di tutti gli operatori, utilmente inseriti nell’albo ed aventi il requisito”.

“Questo segnale atteso dall’Aula, se positivo, consentirà di attivare diverse azioni, d’intesa con i sindacati – conclude il Segretario Ugl Sicilia - per offrire una prospettiva di risoluzione occupazionale per tutti gli operatori inseriti nell’Albo ad esaurimento che non troveranno occupazione diretta nell’Avviso 2/2018 o nella attività di IeFp destinate ai minori a rischio dispersione scolastica”.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.