08 maggio 2018

PER UN’ITALIA COMPETITIVA FARE COME MILANO. LA POLITICA ASSISTENZIALE HA TAMPONATO IL DIVARIO FRA NORD E SUD. NON SI PUÒ CONTINUARE SU QUELLA STRADA, SUI FORESTALI DI SICILIA E CALABRIA SUPERIORI PER NUMERO A QUELLI DEL CANADA SI È DETTO ALL’INFINITO


Dal sito www.ecodibergamo.it

07 Maggio 2018
Il sindaco di Milano ha lanciato il suo appello già a gennaio: se l’Italia non ci segue, Milano dovrà rivolgersi all’Europa. La città più città d’Italia, per dirla con lo scrittore siciliano Giovanni Verga, è uscita dalla crisi in termini di innovazione, efficienza ed inclusione. Ha lanciato il suo modello. Invece di ritrarsi, la capitale lombarda e i territori del Nord della penisola hanno accettato la sfida della sostenibilità, dei reinserimenti manifatturieri, della ricerca e dello sviluppo legati alla riqualificazione professionale. Se il Paese ora può vantare una crescita del Pil è perché ci si è rimboccati le maniche. Ma Milano non può correre e quindi tenere il passo con la concorrenza se il resto d’Italia diventa una zavorra.

Sono passati quattro mesi e Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda, ritorna sull’argomento. In un’intervista dei giorni scorsi dice a chiare lettere che Milano ha bisogno dell’Italia. Per il semplice motivo che non si può allargare la forbice con chi a sud di Firenze peggiora le sue condizioni economiche. Con un Paese a due velocità anche Milano finirà con l’essere risucchiata verso il basso.

Ed è questa l’angoscia che attraversa le classi dirigenti della parte produttiva della società italiana. Parliamo di amministratori, imprenditori, gente che è proiettata verso l’Europa, che sente le affinità con i Paesi confinanti e vorrebbe reagire senza dover fare quotidianamente i conti con una politica immobile, una burocrazia tanto invadente quanto impreparata ad affrontare i processi decisionali in modo veloce ed efficiente. Questo il balzello che paga colui che vuol rendersi attivo e contribuire con spirito imprenditoriale al bene comune. È un fatto che il Sud d’Italia dal 1951 al 1975 ha fatto progressi ed ha migliorato le sue prestazioni economiche anche in virtù dell’emigrazione all’estero. Ma il vero risultato è stato l’ingolfamento dell’apparato burocratico. Avere un posto fisso nell’amministrazione pubblica era come ottenere una sinecura. Per decenni l’obiettivo è stato «diventare di ruolo» il che voleva dire avere garantito a vita il posto senza che nessuno si prendesse la briga di verificare il rendimento. La politica assistenziale ha tamponato il divario fra Nord e Sud ma non lo ha sanato. Il risultato è il mega debito che ci portiamo addosso e il fallimento della politica clientelare. Non si può continuare su quella strada ma è ancora la mano pubblica che rende la vita al Sud precariamente tollerabile. Secondo gli studi di Perotti e di Abramavel del 2008 i falsi invalidi sottraggono alle casse dello Stato 8 miliardi circa all’anno. Sui forestali di Sicilia e Calabria superiori per numero a quelli del Canada si è detto all’infinito. Ma non è successo nulla. I giornali ne scrivono, qualche politico lancia l’invettiva contro la mala amministrazione e poi tutto si quieta. Il motivo è chiaro: che fare delle migliaia di assistiti in forma incongrua ed a volte illegale una volta razionalizzata la spesa, ridotto lo spreco, combattuto l’illecito? Ecco una cosa che ai politici fa venir la pelle d´oca. Le strade si riempirebbero di infuriati cittadini con i forconi in mano.

Vi sono stati nel recente passato casi simili e la brace cova ancora sotto la cenere. Fatto zero l’assistenzialismo, come rilanciare dunque un Sud competitivo? Roma tace ma i conti non aspettano. L’Unione Europea ha la sua ricetta: tagliare e risparmiare. Per non cadere sotto le grinfie di una troika o trovarsi al bivio di una uscita dall’euro il prossimo governo farà bene a dire la verità al Paese: dobbiamo essere competitivi, e il rimedio è uno solo: darsi da fare. Milano insegna.
Alberto Krali







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.