16 maggio 2018

PARLA MUSUMECI. "ROMA RICONOSCA LO STATUTO. NON CHIEDIAMO ELEMOSINA"


Dal sito livesicilia.it

Il governatore: ""L'Italia ha bisogno di un governo al di là delle formule".

CATANIA - "L'Italia ha bisogno di un governo al di là delle formule. Un governo che dia risposte immediate e con questo governo noi vogliamo parlare, vogliamo discutere e vogliamo confrontarci. Se poi nascerà il governo di cui leggo sui giornali, bene, saremo tutti felici sul piano della interlocuzione istituzionale. I desideri di ognuno di noi naturalmente ce li teniamo per noi perché non tutti i desideri possono diventare realtà". Lo ha detto a Catania il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci rispondendo alle domande di giornalisti a margine della prima giornata della tappa del road show organizzato dall'Anas per i suoi 90 anni. "Il mio giudizio ha un valore assai relativo - ha aggiunto - e peraltro non sarei neanche credibile essendo politicamente uomo di parte. Qui sono il presidente della Regione e quindi non parteggio per nessuno ma rappresento tutti. E da presidente di una regione come la Sicilia, che vive una delle stagioni più drammatiche del dopoguerra, mi auguro che prevalga in tutti il senso di responsabilità".

E ancora: "Cerchiamo di voltare pagina e di impostare un ragionamento nuovo. A Roma non chiediamo elemosina, né privilegi, ma solo che venga riconosciuto lo Statuto e quindi la Carta Costituzionale, che in alcuni punti è stata disattesa, a cominciare dagli articoli 36, 37 e 38. Chiedere la defiscalizzazione e dei prodotti petroliferi vuol dire anche avere anche un giusto compenso ad un atteggiamento che per 60 anni riteniamo sia stato improntato essenzialmente allo sfruttamento di questa a terra. Al nuovo governo nazionale - ha proseguito Musumeci - chiederemo di restituirci quello che ci è stato tolto. Come amo dire, si è operato una sorta di furto con destrezza, spesso con la complicità delle classi dirigenti siciliane, che a Roma, anziché difendere gli interessi dell'Isola, difendevano quelli del loro partito o del proprio ruolo o elle propria carriera". "Il tasso di occupazione - ha continuato Musumeci - si è abbassato notevolmente mentre si è alzato notevolmente quello dell'inquinamento, ma i siciliani continuano a pagare la benzina ad un preso più alto degli italiani della Val d'Aosta e del Friuli Venezia Giulia". "Questo - ha sottolineato Musumeci - non è concepibile in una Regione che produce milioni di barili di petrolio, che li raffina e che poi manda il prodotto finito nel resto d'Italia. Se nasce il nuovo esecutivo, ci confronteremo su questo terreno". ù
(ANSA).
16 Maggio 2018

Fonte: livesicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.