05 maggio 2018

MESSINA, UNA “CARTA” PER PREVENIRE GLI INCENDI BOSCHIVI


Dal sito www.letteraemme.it

04 Maggio 2018
Il documento, stilato dopo una serie d’incontri promossi dall’Ordine degli agronomi e dei forestali, sarà sottoposto all’attenzione della Regione e dei Comuni per gestire le emergenze e le attività postincendio

MESSINA. A seguito dei roghi che hanno interessato buona parte del territorio provinciale durante la terribile estate 2017, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Messina, presieduto da Stefano Salvo, ha organizzato una serie d’incontri in tutta la provincia al fine di illustrare le tecniche di prevenzione, di gestione dell’emergenza e delle attività postincendio.

L’iniziativa, dal titolo “Gli incendi boschivi nella provincia di Messina: strategie di prevenzione e interventi post incendio”, è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, il Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, l’Ispettorato Agricoltura, il Genio Civile di Messina e la Società Italiana di Restauro Forestale con sede presso l’Università della Tuscia.

Alla fine degli incontri è stata stilata la “Carta per le buone pratiche di prevenzione, lotta e interventi post incendio”, che sarà firmata dai Rappresentanti delle Istituzioni lunedì 7 maggio alle ore 12:00 a Messina presso la sede dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste in via Tommaso Cannizzaro. La carta, che contiene una serie d’indirizzi operativi e costituisce un utile strumento per il coordinamento delle azioni di prevenzione e repressione degli incendi, sarà sottoposta all’attenzione della Regione e dei Comuni della Provincia di Messina e delle associazioni ambientali.

Fonte: www.letteraemme.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.