25 maggio 2018

LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI: LE RACCOMANDAZIONI 2018 DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, L'IMPEGNO DELLE PREFETTURE


Dal sito www.interno.gov.it

23 Maggio 2018
Gli uffici territoriali del governo diramano le raccomandazioni della Presidenza del Consiglio e hanno compiti di coordinamento e monitoraggio

L'estate è vicina e comincia a entrare nel vivo, ai diversi livelli di competenza, l'attività di prevenzione contro gli incendi boschivi e di interfaccia, alla quale è dedicato il comunicato della Presidenza del Consiglio dei ministri (Pcm) sull'attività antincendio boschivo per il 2018 (Gazzetta ufficiale, serie generale n.57 del 9 marzo 2018), che contiene le raccomandazioni operative per un'attività più efficace di contrasto rivolte a tutte le amministrazioni coinvolte.

Tra queste il ministero dell'Interno con i Vigili del fuoco ai quali nel 2017, ricorda il comunicato, sono state trasferite le competenze del preesistente Corpo forestale in materia di lotta attiva agli incendi boschivi, e le prefetture, che oltre a diramare sul territorio gli indirizzi della Pcm hanno compiti di coordinamento e monitoraggio.

Il 2017 è stato uno degli anni più impegnativi, negli ultimi 10, sul fronte antincendi boschivi, con l'aumento dei casi, delle migliaia di ettari di boschi attaccati dal fuoco e dell'estensione delle aree bruciate, premette il documento. Una mole di incendi nelle zone boschive e di interfaccia concentrata soprattutto nella stagione estiva, con "una coda" arrivata fino a novembre scorso, che "ha determinato uno straordinario impegno dei dispositivi di spegnimento a tutti i livelli  territoriali, nonché di tutto il sistema  di protezione civile".

In questo quadro, le raccomandazioni invitano a promuovere e migliorare le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi per rendere più efficiente nel complesso il sistema di risposta.

Sul fronte delle attività di prevenzione non strutturali il comunicato sottolinea l'importanza di sensibilizzare i cittadini all'adozione di comportamenti che aiutino a ridurre questo tipo di incendi, causati dall'azione umana, mentre per quanto riguarda le attività di prevenzione strutturali l'accento è sulla gestione, la pulizia e la manutenzione delle aree boschive e di interfaccia, a cura delle amministrazioni competenti.
Sul piano della lotta attiva agli incendi, oltre alla revisione periodica dei piani regionali le raccomandazioni insistono sulla circolarità delle informazioni, la segnalazione tempestiva degli eventi e su monitoraggio e presidio del territorio, in particolare attraverso il coordinamento tra le componenti regionali del sistema e le prefetture.

Mezzi aerei, formazione del personale sono gli altri punti rilevanti evidenziati nel comunicato, che annuncia anche periodiche riunioni tecniche a cura del dipartimento della Protezione civile per fare il punto sull'attuazione delle raccomandazioni.

Fonte: www.interno.gov.it


Leggi anche:

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Comunicato attività antincendio boschivo per il 2018. Raccomandazioni operative per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia ed ai rischi conseguenti







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.