12 maggio 2018

L’OPERAIO DELLA FORESTALE MORTO IN SERVIZIO, CONDANNATO UN COLLEGA: FAMILIARI DA RISARCIRE


Dal sito www.quotidianodigela.it

11 Maggio 2018
Butera. Sei mesi di reclusione, dopo l’incidente che costò la vita all’operaio della forestale Giuseppe Petrolio. Il quarantottenne buterese morì, mentre era impegnato tra i boschi di Niscemi, in contrada Stizza. Fatale sarebbe stata una manovra del mezzo antincendio, guidato da Giuseppe Tizza, adesso condannato dai giudici del tribunale di Caltagirone. Petrolio e Tizza erano intervenuti nella squadra chiamata a bloccare le fiamme che intanto si erano propagate nella zona. L’accusa principale nei confronti dell’imputato era omicidio colposo. Altri capi di imputazione sono caduti, anche a causa dell’intervenuta prescrizione. Prescritte pure le accuse mosse all’altro imputato, Luciano Graci, un funzionario dell’ispettorato delle foreste, che secondo le contestazioni non avrebbe garantito il regolare rispetto delle procedure di sicurezza. I due imputati sono difesi dagli avvocati Luigi Cinquerrui e Giuseppe Panepinto.

I giudici del tribunale di Caltagirone hanno comunque riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni, in favore dei familiari dell’operaio morto. La famiglia scelse di seguire l’intero procedimento, arrivando fino al dibattimento, con gli avvocati Salvo Macrì e Rocco Guarnaccia. I due legali hanno sostenuto la colpevolezza di entrambi gli imputati, chiedendone la condanna, così come fatto dal pubblico ministero. In base al dispositivo letto in aula dal giudice, a risarcire i familiari, costituiti parti civili, saranno lo stesso Giuseppe Tizza, la Regione, l’Ispettorato delle foreste di Caltanissetta e la compagnia assicurativa chiamata come responsabile civile.

Fonte: www.quotidianodigela.it



Leggi anche:

Caltanissetta/ Giuseppe Petrolio, 48 anni, viene investito da un’autobotte e muore. Era un operaio stagionale


2 commenti:

  1. Il Dirigente e non funzionario, dell'ispettorato di Caltanissetta si chiama Luciano Geraci e non Graci. Pagina triste del nostro sottovalutato (e vituperato) lavoro. Gerardo Arcarese ex ASA CL1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho solo fatto copia incolla, dovrebbe essere la fonte originale a correggere le parti errate. Grazie per l'informazione

      Elimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.