12 maggio 2018

FORESTALI, CONVEGNO UGL SU MANSIONE CAPOSQUADRA AGLI ADDETTI DELL’ANTINCENDIO



Dal sito www.italpress.com

11 Maggio 2018
La federazione agroalimentare del sindacato Ugl ha organizzato all'università Kore di Enna un convegno sul tema "La sicurezza sul lavoro premia", organizzato per discutere dell'importanza di una sentenza del Tribunale di Enna, definita "storica", che dopo un percorso durato quattro anni riconosce la mansione di "caposquadra" agli addetti alla sicurezza dell’antincendio forestale.
La sentenza ha decretato che tutti gli operai del settore potranno godere del riconoscimento non solo professionale, con un avanzamento di qualifica alla mansione di caposquadra, ma di un aumento retributivo.

All'incontro hanno preso parte i rappresentanti delle delegazioni regionali dell'Ugl e l'assessore alle Politiche agricole di Enna, Biagio Scillia.

"Siamo qua - ha dichiarato Paolo Mattei, segretario generale Ugl agroalimentare - per dare il nostro sostegno al lavoro forestale e per continare a portare avanti le nostri grandi battaglie per la stabilizzazione del lavoro in Sicilia". Sono stati l'avvocato Carmelo Sebeto e la docente di Diritto del lavoro all'ateneo ennese Alessia Gabriele a spiegare nel dettaglio le novità apportate dalla sentenza.

"Si è partiti dalla constatazione che non ci può essere professionalità se non c'è sicurezza - ha detto Sebeto -, nella regolamentazione del lavoro forestale mancava del tutto il riconoscimento e l'adeguamento normativo della mansione di caposquadra. Il tribunale di Enna e la Corte d'Appello di Caltanissetta hanno decretato che venisse rispettato il Contratto collettivo nazionale del lavoro e venisse riconosciuto un ruolo fondamentale nel reparto sicurezza della forestale. Era un'aberrazione - ha continuato - che si continuasse a permettere che ci fossero dei lavoratori forestali con la responsabilità della sicurezza della loro squadra, ma senza che di fatto potessero esercitarne la funzionalità".

Per la docente Alessia Gabriele, "è stata fondamentale in questa battaglia l'intermediazione del sindacato riconosciuta nell'articolo 39 della Costituzione. Il singolo da solo non ha voce - ha detto - il sindacato è stato indispensabile per garantire l'effettività del diritto". L'esperta di Diritto del lavoro ha spiegato che la responsabilità della sicurezza dei lavoratori rimane sempre in primo luogo il datore di lavoro "che però - ha sottolineato - può delegare i suoi poteri su dirigenti e preposti. Ecco, è proprio la figura di un preposto che questa sentenza è venuta a sancire, una qualifica di vigilante sui comportamenti della squadra forestale non attribuita solo formalmente, ma con tutti i poteri per esercitarla concretamente".

Paolo Capone, segretario generale Ugl, ha sintetizzato il messaggio del convegno: "Da questo convegno esce fuori l'urlo del sindacato e l'azione della magistratura venuto fuori grazie al riconoscimento da parte del Tribunale di Enna di un diritto del lavoratore occupato nel settore forestale, quello di caposquadra con responsabilità e potere nella gestione della sicurezza. Si tratta di una sentenza che farà scuola - ha dichiarato - e che da Enna inizieremo a diffondere in tutta la Sicilia, in Calabria e in Sardegna e nelle altre regioni". Un riconoscimento economico e un inquadramento contrattuale che da soli, però, "non bastano per risolvere il problema della sicurezza sul lavoro", ha precisato Capone. "Siamo coscienti che c'è tanto ancora da fare per garantire i diritti e la sicurezza di questi lavoratori che hanno la responsabilità di tutelare il patrimonio boschivo del nostro paese".


Fonte: www.italpress.com



Leggi anche:

Forestali: vittoria dell’Ugl Sicilia, riconosciuta la mansione superiore di Capo squadra ai lavoratori A.I.B., la Corte di Appello di Caltanissetta ha confermato la sentenza emessa dal Giudice del lavoro di Enna

Ecco la sentenza che riconosce la qualifica di IV livello ai lavoratori dell'antincendio boschivo che hanno svolto l'attività lavorativa come preposti alla sicurezza

Sensazionale sentenza. Riconosciuta giustamente la mansione superiore e la differenza retributiva ai preposti alla sicurezza delle squadre di operai forestali dell'antincendio boschivo di Enna. La battaglia è stata condotta dal Segretario regionale Ugl, Franco Arena

Forestali: sui capi squadra il Tribunale del Lavoro dà ragione ai lavoratori dell'antincendio. Arena Ugl: sentenza storica 







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.