10 maggio 2018

IL BOSCO DELLE FARFALLE. IL PICCOLO GIOIELLO DEL CENTRO POLIFUNZIONALE DELL’AZIENDA FORESTE DEMANIALI DI MESSINA. LE FOTO


Dalla pagina Facebook
di Carmelo Di Paola
Vivaista presso Vivaio Forestale Zirio'

Centro Polifunzionale Foreste Demaniali di Messina

Il bosco delle farfalle

Questo piccolo gioiello, fa parte dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina.

Tutto è ordine, dai terrazzamenti digradanti con i muri a secco perfetti, costruiti con la pietra ricavata dalle montagne che vanno da Messina a Tusa.

Vi lavoravano circa 15 operatori, di cui forse solo due stabili, gli altri sono precari.
Gli operatori, però, hanno paura che, a progetto scaduto, saranno mandati a casa.
I precari a vita, quelli che non possono organizzare il loro futuro perché da un giorno all’altro quel futuro può essergli tolto.

Si parte dall’ingresso di un viale abbellito da una fontana che è una grossa pietra di arenaria scolpita dallo stesso e che è stata decorata con foglie d’edera e farfalle ad ali spiegate. Alla sommità poi, è stata posta un’aquila.
Oltre alle coltivazioni dei fiori più svariati e colorati per attirare le farfalle, il progetto prevedeva la costruzione di un plastico che mostrasse tutti i tipi di pietra che si ricavano dalle montagne che vanno da Messina a Tusa, comprese le isole Eolie.
Il plastico è molto bello, inserito in un prato ben tenuto e verdissimo.
Oltre alla predominanza dei colori, ciò che colpisce è l’ordine e la pulizia che non possono scaturire solo dalla fredda realizzazione di un progetto ma dalla intima partecipazione al proprio lavoro.
La soddisfazione di aver realizzato qualcosa di bello che non vada distrutto.
Il nome è bello, la fontana è bella, il plastico è bello, gli operatori magari, non sono tutti belli, ma lo diventano perché hanno contribuito a trasformare questo posto in un posto magico.
I fiori, soprattutto in primavera offrono una fantasmagoria di colori che attirano le farfalle in mezzo al bosco.
Queste persone non si aspettano niente, vivono nella continua paura di perdere il posto ma forse vivere a contatto con la natura li ha trasformati in persone gentili e speciali.





















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.