13 maggio 2018

GIARRE, IL TORRENTE MACCHIA È UNA “BOMBA ECOLOGICA”. IL CORPO FORESTALE HA INFORMATO LA PREFETTURA DI CATANIA DEI POTENZIALI PERICOLI


Dal sito www.lasicilia.it

12/05/2018 - di Mario Previtera
Una pericolosa bomba ecologica nell’alveo del torrente Macchia a Giarre. In una segnalazione il corpo Forestale di Giarre nell’ambito di controlli per il censimento delle aree nelle quali si verifica il fenomeno dell’abbandono rifiuti e di materiale inquinante, oggetto di roghi o di potenziale innesco, ha informato la Prefettura di Catania dei potenziali pericoli all’ecosistema.

I rifiuti ingombranti, compresi profilati in ferro, pneumatici, di rifiuti di imballaggio, prodotti derivanti dallo smantellamento di veicoli dati alle fiamme, sono state localizzate lungo il greto del torrente Macchia. Scoperti cumuli di scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti urbani inclusi. Nella segnalazione del Corpo Forestale si ribadisce la necessità di un intervento di bonifica urgente nell’alveo del torrente Macchia, sollecitando gli enti preposti, Comune di Giarre, Città Metropolitana, Demanio idrico fluviale della Regione, ognuno con le proprie competenze, “a compiere gli accertamenti demandati istituzionalmente, ai sensi delle leggi ambientali nonché delle leggi sanitarie, per verificare lo stato di tali siti, eseguendo adeguate indagini e per gli opportuni interventi di bonifica.

I rifiuti, abbandonati all’interno del torrente – si legge nella segnalazione – in caso di eccezionali eventi alluvionali, potrebbero essere trasportati fino a mare con conseguente possibilità di inquinamento delle acque e dei fondali, ovvero formare pericolose ostruzioni con possibili deviazioni del normale flusso idrico e costituire potenziale pericolo per la pubblica incolumità, in considerazione del fatto che il corso d’acqua incrocia anche in due sottopassaggi stradali”.




COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: www.lasicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.