28 maggio 2018

A COTTARELLI L’INCARICO DI FORMARE IL NUOVO GOVERNO. URNE PIÙ VICINE


Dal sito siciliainformazioni.com

27 Maggio 2018
E poco dopo la rinuncia di Giuseppe Conte è arrivata la nota del Colle che ha annunciato la convocazione per domani al Quirinale di Carlo Cottarelli. Il Capo dello Stato darà l’incarico Carlo Cottarelli di  fare un altro tentativo per formare il nuovo governo. Si tratta di un manager di altissimo profilo, cui era stata affidata la responsabilità del taglio dei costi della politica e della pubblica amministrazione con il governo Letta.

Ed ecco come Money.it illustra il cursus honorum del neo presidente incaricato:

Carlo Cottarelli è nato a Cremona nel 1954. Sposato con due figli, un maschio e una femmina, dopo essersi laureato in Scienze Economiche e Bancarie a Siena ha conseguito anche un master presso la London School of Economics.

La sua carriera lavorativa inizia nel 1981 nel Servizio Studi della Banca d’Italia, ma il grande passo avviene oltreoceano quando nel 1988, dopo un anno passato all’Eni, diventa il direttore degli Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale.

A Washington Cottarelli lavora per venticinque anni, ricoprendo numerosi incarichi di livello come capo della delegazione del Fondo Monetario Internazionale in paesi come Ungheria, Turchia, Regno Unito e anche Italia.

Proprio nel nostro paese Carlo Cottarelli torna a pieno ritmo nel 2013, quando viene chiamato dall’allora governo presieduto da Enrico Letta a ricoprire il delicato incarico di Commissario straordinario della Revisione della Spesa Pubblica.

La famosa spending review di Cottarelli che gli farà guadagnare il soprannome di Mister Forbici. Un incarico questo che viene svolto fino al 2014, quando il subentrante premier Matteo Renzi lo designa come Direttore Esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale.

Pensionato all’età di 60 anni del FMI, una volta scaduto l’incarico nel Board dal 30 ottobre 2017 è il Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano, mentre nel secondo semestre dell’anno accademico 2017-18 sarà Visiting Professor presso l’Università Bocconi di Milano.
Nel corso di una diretta Fb Luigi Di Maio  ha letto la lista dei potenziali ministri sottoposta oggi al  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal premier incaricato  Giuseppe Conte. Di Maio e Salvini sarebbero dovuti diventare entrambi  vicepresidenti del Consiglio, il primo destinato a ricoprire  l’incarico di ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e il  secondo dell’Interno.

La lista prevedeva: Riccardo Fraccaro ai Rapporti col Parlamento e  alla democrazia diretta; Giulia Bongiorno alla Pa; Enrica Stefani agli Affari Regionali e alle Autonomie; Barbara Lezzi al Ministero per il  Sud; Lorenzo Fontana al Ministero per la Disabilità; Luca Giansanti  agli Esteri; Alfonso Bonafede alla Giustizia; Elisabetta Trenta alla  Difesa.

E ancora: Paolo Savona all’Economia; Gian Marco Centinaio alle  Politiche agricole; Mauro Coltorti alle Infrastrutture e ai Trasporti; Marco Bussetti all’Istruzione; Alberto Bonisoli al Mibact; Giulia  Grillo alla Salute; Giancarlo Giorgetti sottosegretario alla  Presidenza del Consiglio. “Questa – ha detto il leader M5S – era la  squadra di governo che domani mattina poteva giurare al Quirinale”. (Ant/AdnKronos)

Fonte: siciliainformazioni.com





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.