27 aprile 2018

PRECARIATO LAVORATORI 151UNISTI CONSORZIO DI BONIFICA, MAZZEO: “DA 18 ANNI ASPETTIAMO LA STABILIZZAZIONE”. ALL'INTERNO LE VIDEO INTERVISTE


Dal sito newsicilia.it

27/04/2018 - Giuliano Spina
CATANIA – Un tira e molla che va avanti da 18 anni senza trovare una soluzione definitiva. Nulla di nuovo malgrado la Regione Siciliana abbia confermato nei giorni scorsi la disponibilità a stabilizzarli.

È la situazione nella quale si trovano i 350 lavoratori 151unisti del Consorzio di Bonifica della Sicilia Orientale, che questa mattina alle 8,30 hanno fatto un sit-in di fronte alla sede in via Centuripe a Catania. Promotore della protesta la Flai Cgil, alla presenza del segretario generale Pino Mandrà e del responsabile aziendale Agatino Mazzeo.




Durante il sit-in è stato espresso tutto il disappunto nei confronti del governo regionale, che ancora deve approvare i bilanci entro la fine di questo mese e dare il via all’emendamento presentato all’Ars per la riforma dei Consorzi di Bonifica e per il passaggio a tempo indeterminato dei lavoratori.

Sotto la lente d’ingrandimento anche il contenzioso tra il Consorzio di Bonifica e la Regione Siciliana e i dipendenti, che hanno fatto causa proprio al Consorzio. L’emendamento prevede la firma del contratto a tempo indeterminato a partire dal 2019 e i lavoratori premono per far sì che ciò avvenga.

La mancata votazione in finanziaria dell’emendamento invece ostacola tutto questo e dalla Regione non arrivano ancora risposte rassicuranti. Ma non tutti i dipendenti sono tagliati fuori, perché una piccola parte ha vinto la causa con il Consorzio. In merito a ciò il responsabile aziendale Flai Cgil Agatino Mazzeo afferma: “Da 18 anni aspettiamo la stabilizzazione. Tutti gli anni si fa questa finanziaria, ma noi veniamo tagliati fuori. Alcuni nostri colleghi hanno vinto la causa e ciò è contraddittorio. Sono amareggiato perché i soldi non vengono trovati per l’emendamento e noi vogliamo essere stabilizzati. Attendiamo nelle prossime ore la risposta da Palermo”.





La situazione mette in seria difficoltà i lavoratori, che nonostante sappiano che quest’anno lavoreranno non sanno ancora quando inizieranno a farlo. Il tutto in un’isola come la Sicilia, che deve fare dell’agricoltura il proprio punto di forza e che invece fa i conti anche con problemi gravi, come l’obsolescenza dell’impianti. Il segretario generale Flai Cgil Pino Mandrà esprime tutto il proprio disappunto: “Il governo regionale non mantiene i suoi impegni con le organizzazioni sindacali e la procedura per l’emendamento non vede ancora risultati. La cosa più grave è che la stagione irrigua è alle porte e i dipendenti vanno avviati immediatamente”.



Fonte: newsicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.