Dal sito palermo.repubblica.it
di ANTONIO FRASCHILLA 27 aprile 2018
Tornano le proteste davanti Palazzo dei Normanni: in piazza disabili e precari. Giallo sulle presenze in aula, i 5 stelle: "Un deputato assente ha votato, fatto gravissimo". Via libera a nuovi ingressi all'Arpa e anche all'aumento di 80 euro per i forestali anche se il Pd attacca: "Mancano i fondi per le giornate minime"Parte la grande maratona all'Assemblea regionale per l'approvazione dei documenti economici e finanziari. Seduta lampo stamani per l'approvazione del bilancio interno dell'Ars. Nessuna grande novità rispetto alla bozza già apprezzata lo scorso dicembre: la spesa complessiva dell'Assemblea si attesta a quota 153 milioni di euro, con una riduzione del 4 per cento rispetto allo scorso anno. Nonostante il tetto a 240 mila euro per i dipendenti, la spesa per il personale cresce di 333 mila euro rispetto allo scorso anno arrivando a quota 26,3 milioni. Cresce anche la spesa per pensioni e vitalizi, che segna aumento di un milione di euro. Gli aggregati di spesa sono: costo deputati per indennità e diarie 13,2 milioni di euro, vitalizi 19,8 milioni di euro, dipendenti dei gruppi parlamentari 8,9 milioni di euro, portaborse 3,3 milioni di euro, personale in pensione 51,5 milioni di euro.
La votazione e il giallo su deputati assenti
Subito dopo è iniziata la votazione sulla Finanziaria. In piazza i precari Asu che chiedono la stabilizzazione e i disabili che chiedono garanzie sul fondo per la loro assistenza. Il vicepresidente dell'Ars Giancarlo Cancelleri solleva il dubbio su alcuni deputati che sono assenti ma risultano aver votato: "Qualcuno ha fatto il furbo, forse ha lasciato il tesserino al collega, un fatto gravissimo", dice Cancelleri. In una votazione risultano tra i presenti in 67 su 70 ma a verbale vi sono quattro deputato assenti, oltre la 5 stelle Roberta Schillaci, sono assenti Marianna Caronia, Giuseppe Gennuso (agli arresti), Margherita La Rocca Ruvolo. "Qualcosa non va, disporrò accurate verifiche", dice il presidente dell'Ars Gianfranco Micciché.
Arpa
Passa la norma proposta dal governo che apre a nuove assunzioni all'Arpa, l'Agenzia regionale per l'ambiente. A favore anche i 5 stelle, anche se sui numeri occorre prima un decreto dell'assessore al Territorio che fissi la pianta organica. Il Pd si è astenuto sostenendo che manca una deroga al blocco delle assunzioni imposto dallo Stato.
Passa l'aumento del contratto dei forestali, con una media di 80 euro in più al mese per i 22 mila stagionali. Ma il deputato del Pd Antonello Cracolici: "Il contratto nuovo era stato approvato da noi nel governo Crocetta, quello che il governatore Nello Musumeci non dice è che adesso mancano 40 milioni per garantire le giornate dello scorso anno: insomma, i forestali rischiano la beffa".
Eas
Via libera alla norma che proroga il trasferimento delle reti ancora in capo all'Eas ai Comuni del trapanese ad ottobre. Il personale Eas transiterà all'Esa per accelerare la liquidazione infinita dell'ente.
Istituto ippico e Istituto Zootecnico
Bocciata la proposta della maggioranza e del governo sulla fusione dei due enti. L'articolo viene soppresso, esultano 5 stelle e Pd.
Biglietto unico trasporto pubblico
Maggioranza e governo di nuovo sotto: bocciata la norma proposta dall'assessore Marco Falcone sul biglietto unico nel trasporto pubblico. Ecco il testo bocciato: "Per favorire l’integrazione tariffaria tra i servizi urbani ed extraurbani, nonché l’integrazione modale gomma-ferro, l’Assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità è autorizzato a promuovere progetti sperimentali di integrazione tariffaria tra i servizi urbani delle Città di Palermo, Catania e Messina e i servizi ferroviari regionali".
Fonte: palermo.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.