06 aprile 2018

MANIFESTAZIONE REGIONALE COMPARTO AGRO-FORESTALE-AMBIENTALE. PER GARANTIRE I LIVELLI OCCUPAZIONALI, APPLICARE IL CIRL ECC...IL BLOG: I LAVORATORI TUTTI CHIEDONO ANCHE LE 151 GIORNATE ANNUNCIATE DALL'ASSESSORE BANDIERA!


Dalla pagina Facebook
del Segretario Generale Flai Cgil Sicilia
Alfio Mannino

Le cartoline che giorno 11 dalla piazza invieremo al governo e al parlamento sono quelle di una Sicilia che manifesta per reclamare il diritto al lavoro e della dignità del lavoro dell’intero comparto agro forestale ambientale indispensabile per la crescita della nostra regione. 
-Una Sicilia in cui vi sia un sistema forestale che dia certezza e stabilità occupazionale e che consenta di poter svolgere in maniera efficiente l’attività di tutela e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio boschivo e naturalistico presupposto necessario per il rilancio economico dell’isola specie per le aree interne e dove percepire lo stipendio in tempi certi sia un fatto naturale e non un miracolo.
-Una Sicilia in cui si possa avere un servizio di irrigazione nelle campagne siciliane efficiente presupposto per il rilancio dell’agricoltura Siciliana in cui il lavoro sia frutto di un quadro normativo certo volto a dare stabilità occupazionale e dove non si verifichino più ritardi negli stipendi per 13 mensilità.
-Una Sicilia in cui L’ Esa possa essere effettivamente al servizio e a supporto dell’agricoltura potendo svolgere, con competenze certe, tra l’altro l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di campagna oggi in completo abbandono.
-Una Sicilia che possa contare su un servizio di assistenza alla zootecnia adeguato alle esigenze di un settore in crisi ma che presenta grande potenzialità che se efficientemente organizzato oltre a ridare occupazione e dignità lavorativa a circa 100 addetti può far fare una grande salto di qualità alla filiera lattiero caseario e della carne.
Queste le quattro cartoline di giorno 11 che speriamo possano essere lette con interesse e apprezzamento dalle istituzione da cui attendiamo risposte adeguate e tempestive per riscrivere una nuova pagina per la nostra regione.
-Immediata attuazione del contratto regionale dei forestali.
Reperimento delle risorse necessarie per poter svolgere le giornate delle garanzie occupazionali ad oggi mancano oltre 45 milioni di euro per garantire il servizio antincendio e per la realizzazione dei viali parafuochi e vanno, inoltre, individuate le misure extreregionali per circa 100 milioni di euro per svolgere le altre attività forestali.
Riordino del settore forestale avente come presupposto stabilita occupazionale.
-Immediata approvazione di una legislazione sui consozi di bonifica che consenta di definire con certezza un processo di stabilità occupazionale per superare tutti i contenziosi presupposto necessario per avvio stagione irrigua e offrire un servizio adeguato.
Immediato pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori.
-Rilanciare il ruolo e le funzioni dell’ESA piuttosto che propore atti normativi confusi e pasticciate che creano solo incertezze sulla garanzia occupazionale.
-Riavvio immediato servizio assistenza alla zootecnia siciliana. 
Queste le ragioni della manifestazione ; riscrivere una nuova stagione per il lavoro e dei diritti.



13 commenti:

  1. Leggete bene carissimi colleghi leggete il comunicato di chi ci dovrebbe rappresentare. Leggete il motivo perché si va a Palermo. Per garantire i livelli occupazionali no per aumento di giornate lavorative. Mi vien da ridere dopo trent'anni di servizio fate uno sciopero per far garantire i livelli occupazionali cioè del nulla lo detto e lo continuo a ripetere colleghi il vero sciopero lo dovremmo fare a chi ci dovrebbe rappresentare cioè ha l'orostessi bloccando tutte le tre segreterie provinciali delle nove provincie Siciliane. Colleghi spero che l'avete capito perché vi vogliono portare a Palermo cioè per il nulla. Solo perché al governo non c'è la sinistra infatti per cinque anni sono stati latitanti e irraggiungibili, ora rispuntano andiamo ha Palermo per il nulla. Mi dispiace per tutti i colleghi e poveri padri di famiglia che li anno ancora finanziati con la domanda della DS Agricola e loro vi ricambiato così curandosi i loro interessi. Meditate meditate il pellegrinaggio a Palermo fatelo fare ai loro parenti e amici che favoriscono. Fategli capire che siamo nel 2018 è ormai gente ignorati non c'è ne sono più come vorrebbero loro. Chi va a Palermo sappi che va per l'ennesima volta per il nulla. Giardina Fernando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. egregio collega, se giorno 11 si va a scioperare ci si va perché nella finanziaria del 2018 mancano tanti di quei soldi, che non è garantita nemmeno la certezza di fare le giornate di garanzia, quindi non ci chiedono di andare per il nulla, ma di andare per continuare a vivere. Il tuo ostracismo agli scioperi, non so da dove nascono e con che ragionamento, ti ricordo che tutti noi, desidereremmo stabilizzarci o fare 181 giorni, ma se un governo non mette i soldi nei capitoli tu ed io come li facciamo più giorni. l'ho detto sempre il peggior nemico dei forestali? Il forestale stesso

      Elimina
    2. Buonasera signor Leonardi le rispondo per l'ultima volta sempre con rispetto e gentilezza. Io non so a questo punto se lei e un forestale o no, in base come risponde. 1 In priore le giornate di legge le faremo tutti 2 questo discorso perché non si è fatto nel 2015 quando veramente abbiamo perso le giornate, glielo rammento io perché non si è fatto perché al governo c'erano i compari di sinistra. 3 tutti i passi indietro che abbiamo fatto col governo di sinistra sono tutti firmati da chi ci dovrebbe rappresentare. 4 dopo trent'anni di tanti poveri padri di famiglia che lavorano alla forestale, Chi ci dovrebbe rappresentare si sveglia perché al governo non c'è più la sinistra e dice facciamo il pellegrinaggio a Palermo perché non ci sono i soldi delle garanzie occupazionali. Mi scusi signor Leonardi ma ha me è ha tutti i colleghi ci vien da ridere tutti vogliono dopo trent'anni alemeno le 151 e questi ci propongono quello che abbiamo che ormai non basta neanche per comprare i lecca lecca. 5 potrei prolungarmi all'infinito ma mi fermo qui il resto si legga tutti gli altri commenti che hanno fatto i colleghi così capisce anche lei signor Leonardi cosa vuole il mondo forestalè. Lei signor Leonardi si faccia la passeggiata a Palermo si vada ha mangiare il suo panino nessuno ha lei lo impedisce di andare con i suoi compari, ma mi scusi io non posso definirla un collega per quello che scrive io e tutti i colleghi vogliamo lavorare non so lei ha questo punto. Poi per il resto le hanno risposto i colleghi si legga i messaggi e capisce cosa vogliono. Si passi la mano nella coscienza prima di scrivere. Mi scuso e le auguro una buona serata. Giardina Fernando

      Elimina
  2. Io nn capisco ma x caso il presidente a detto che nn ci sono soldi x i forestali se e cosi e giusto fare sciopero oppure c'è qualche categoria che a problema è vi serve l'esercito dei forestali per risovere quel problema sicuramente e così visto che nn si parla di aumento di giornate cara cgil dopo 30 anni forse ancora pensate che nn sappiamo quale il vostro gioco dovete cambiare strategia

    RispondiElimina
  3. FINALMENTE !!!!
    Una bella gita a Palermo!
    Chissà se oltre al cestino pranzo ci scappa anche un bel 10 euro in fondo in questi cinque anni con Crocetta & Cracolici ne hanno risparmiato in tutti i sensi.AUGURI
    Francesco Rg




    RispondiElimina
  4. Solo il blog fa osservanza che i lavoratori forestali chiedono tutti 151gg!!
    Nel volantino non c'è scritto nulla (chiedono tutti a 151gg)
    Sindacati dove andate!! così non si va da nessuna parte i forestali della Regione sicilia sono tutti magioreni
    (Perché non si chiede quello che vuoi avevate chiesto!!( NOI L'ABBIAMO VOLUTO E FIRMATO E LO FAREMO RISPETTARE) era MAGGIO DEL 2009 aprile 2018AIB SALVATORE DISTRETTO 2 CATANIA ancora buio tot.!!

    RispondiElimina
  5. Molti vedono lo stormo di asini volanti ( Per capirci OO.SS. tutte ) ..... agite colleghi ..... disdette e domanda della Ds Agr on line ...... Solo così gli asini volanti cadono a terra ...... Fedele B.N. D2 Catania

    RispondiElimina
  6. Questo è il momento per dimostrare a qui-quo-qua(cisl-uil-cgil) che fanno solo ridere, se tutti gli operatori forestali vogliono dare una lezione ai tre compari, questa è l'occasione perfetta, lasciandoli soli.

    Primo, perché hanno messo tanta di quella carne sul fuoco da non capire nemmeno di che tipo si tratta, un'accozzaglia indescrivibile.

    Secondo, insistono nell'applicazione del nuovo cirl-porcheria che, come è noto, porterà per la maggioranza degli addetti più perdita che guadagno, solo pochi ELETTI beneficeranno della cirl-porcheria, che vadano solo gli interessati a questo punto.

    Terzo, continuano a mentire sulle giornate garantite, quanto in realtà non si è mai dubitato su queste, lo fanno per allarmare la gente in questo sperano di farli partecipare alla manifestazione.

    Sarebbero più credibili, invece, se andassero a spiegare a Musumeci che al posto di fare una "convenzione" con i vigili del fuoco per gli incendi boschivi.....
    il presidente farebbe meglio a rendere efficiente il servizio antincendio che già la Regione possiede e non utilizza nel modo appropriato.

    Avanti, cominciamo con i soliti "complimenti".

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
  7. Ma come possono accadere certe cose!!( prima dicono che i forestali siamo un esercito e poi cercono aiuto per la stagione antincendio con i vigili del fuoco! Carabinieri guardia parchi ecc ecc ) Ma allora non capisco i forestali siamo troppo / poco / o solo un esercito!! Oppure chissà non siamo in grado a spegnere gli incendi boschivi!! In poche parole!! Esiste scienza e fantascienza !!
    Comunque faccio sapere a politici e sindacati e dirigenti che l'interesse superiore per lo spegnimento incendi boschivi !! E dei (FORESTALI AIB)
    Se parlate che i forestali siamo un esercito ne basta uno di esercito opure si fa troppo confusione come la legge del ex presidente Renzi carabinieri forestali vigili del fuoco ecc.ecc cavoli e carrazzi !!presidente Musumeci credo proprio che lei a voglia di fare lo stesso sbaglio di Renzi!! Cavoli e carrazzi !!
    AIB SALVATORE DISTRETTO 2CATANIA

    RispondiElimina
  8. Questa volta sono d'accordo con il collega Giuseppe Spagnuolo...
    Sti biniditti Vigili del Fuoco credo che hanno " il culo ca' musica "

    RispondiElimina
  9. Si Cari colleghi :Complimenti ! per l'acutezza delle riflessioni, per la maturità raggiunta,per la serietà. sarebbe il tempo di tradurre tutto questo in attività

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suggerimento x l'attività suggerita, andare in uno dei confederali a cui avete firmato la delega per la trattenuta sulla busta paga, sia il prelievo della "tangente" stabilita a prezzo fisso da LORO STESSI x la domanda di disoccupazione,....e farsi spiegare, ad esempio, com'è che con questo nuovo contratto hanno deciso di dimezzare il rimborso del chilometraggio dopo i 20 km.

      Poi magari, farsi spiegare la motivazione ed il senso di equità che li ha spinti ad aumentare ulteriormente di
      livello chi già era ad un livello superiore....e, dopo quasi 20 anni dall'ultimo rinnovo far rimanere allo stesso livello inferiore chi meritatamente sarebbe dovuto progredire.

      Per ultimo, farsi spiegare, perché strombazzano di aver raggiunto un traguardo storico nell'aver rinnovato un cirl dopo 20 anni....., quanto in realtà non hanno fatto altro che recepire(SOLO IN PARTE NATURALMENTE) un CCNL del 2006 già a sua volta scaduto e superato anch'esso.
      Ci sarebbero ancora tante cose da farsi "spiegare"...., ma ho già steso la divina commedia, lo capisco.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  10. Ancora d'accordo con il collega Giuseppe Spagnuolo perché DEVONO AUMENTARE DI LIVELLO minimo al quarto livello (adesso secondo livello)
    Ai colleghi della Squadra Antincendio e ai colleghi Torretiata.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.