Ricevo e pubblico
dall'On. Figuccia
È scaduto questa mattina il termine per la presentazione degli emendamenti in VI Commissione relativamente agli articoli 31, 32 e 33 della finanziaria regionale. Fondo regionale per la disabilità e la non autosufficienza e rifinanziamento leggi di spesa. Sono questi i temi al vaglio dell'esame della Commissione salute servizi sociali e sanitari. Sin qui tutto liscio se non fosse che al comma 11 dell'articolo 33 del testo è prevista l'abrogazione del comma 21 della legge regionale 8/2017 recante disposizioni per il rimborso ai pazienti siciliani affetti da craniostenosi grave
e da sindrome di Arnold Chiari a fronte delle
spese sostenute per le cure effettuate fuori dal territorio
regionale e che a tal scopo autorizzava una spesa annua di 100 mila euro. L'anomalia riscontrata dal deputato regionale lo ha spinto a presentare immediatamente l'emendamento. "Non posso accettare che aumenti il gap tra la nostra ragione e le altre in termini di tutela dei disabili e soprattutto di assistenza agli affetti da patologie rare. Tutti noi negli scorsi mesi - dichiara Figuccia - siamo stati testimoni di vera e propria denuncia di familiari che in balia di un vero e proprio calvario hanno dovuto sostenere enormi spese per la mobilità legata alle cure. E questi erano solo un esempio. Sono infatti circa 200 i siciliani affetti da tale patologia. Pertanto non potendo accettare quello che a mio avviso è un vero e proprio oltraggio nonché una palese violazione dell'articolo 3 della Costituzione, mi sono subito attivato per presentare l'emendamento e mantenere viva la ratio che destinava delle somme indispensabili per questi soggetti".
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.