29 aprile 2018

I MEDICI BOCCIANO LA FINANZIARIA: “DOPO ANNI DI TAGLI CAMBIA IL GOVERNO MA LA MUSICA È SEMPRE LA STESSA”. INVECE VEDIAMO 45.000.000 MILIONI DI EURO RISPARMIATI IN SANITÀ DESTINATI AI FORESTALI. IL BLOG: NON PRENDETEVELA CON LA CATEGORIA PIU' BISTRATTATA


Dal sito www.blogsicilia.it

28/04/2018
Per il Sindacato dei Medici Italiani e per la Federazione Medici e Veterinari-FVM la manovra presentata all’Ars è da rivedere radicalmente, dopo anni di tagli e politiche dettate dal Piano di Rientro.

Per Emanuele Cosentino, vice segretario regionale Smi, area convenzionata, “cambiano gli orchestrali, ma la musica resta sempre tristemente uguale: ancora tagli alla formazione e al Ssr. Una sanità pubblica impoverita, smantellata, sotto l’assedio di una escalation di aggressioni e di una violenza sociale e culturale sempre più diffusa, che ha invece bisogno, dopo anni di Piano di Rientro, di un colpo di reni, di investimenti sulle strutture, sui medici, sul personale, sull’organizzazione”.

“Interventi – aggiunge Saro Di Carlo, vice segretario Smi, e dirigente FVM – contro il precariato, e per le assunzioni, per ottimizzare le liste di attesa, e cambiare radicalmente l’accoglienza nei Pronto Soccorso, ora vere e proprie trincee. Quindi, per recepire adeguatamente il piano nazionale della Cronicità e sui Vaccini, e per la presa in cura dei malati di tumore. Vogliamo sottolineare come secondo l’associazione regionale degli Oncologi, un siciliano malato di cancro al colon abbia una ‘possibilità di giungere vivo, a 5 anni dalla diagnosi, il 7,5% inferiore di un emiliano’. Uno scandalo”

“Riassumendo – continuano i due dirigenti Smi e FVM – serve garantire i Livelli essenziali di assistenza anche con il potenziamento della rete di emergenza-urgenza, della continuità assistenziale h24, della rete di ambulatori di medicina di famiglia e della specialistica”.

“Invece – spiegano – vediamo 45.000.000 milioni di euro risparmiati in sanità destinati ai ‘forestali’. Ricordiamo che quest’anno la Sicilia paga l’ultima rata per onorare il piano di rientro e torna regione virtuosa, ma allora ci chiediamo: a cosa sono serviti i sacrifici dei pazienti e degli operatori sanitari già fatti? Magari, poi, qualcuno la butterà in retorica e dirà che è colpa del Nord che si approfitta del Sud !

Ma qui le responsabilità, se si prosegue su questa strada, sono della classe politica siciliana”.

“Tagli a sanità e formazione – concludono – vuol dire aumentare i rischi per i pazienti e per gli operatori in sanità, vuol dire anche meno sicurezza. A meno che il progetto sia proprio quello di togliere i fondi al pubblico per far arrabbiare, ancora di più, la gente, è per spingere i pazienti tra le braccia del privato. Alla faccia dell’articolo 32 della costituzione e del diritto salute”

Fonte: www.blogsicilia.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.