28 aprile 2018

I LAVORATORI FORESTALI GUADAGNANO SOLDI E DIRITTI


Ricevo e pubblico
da Salvino Carramusa

Vi sono alcune contraddizioni evidenti nelle dichiarazioni di G.. Fiore (e dell’On. Figuccia).
Il Segretario del Sifus  squalifica (a modo suo) “ il sub emendamento proposto dal P.D.” per la copertura degli oneri contrattuali dei forestali  che scatteranno col nuovo C.i.r.l. (13.000.000 di euro). Ci ricorda - quasi compiaciuto - che ” il Governo Musumeci era contrario alla approvazione di tale norma” (lo ringraziamo per avercelo ricordato…) ed allo stesso tempo denuncia la “ mancata riscossione degli arretrati contrattuali” (da 80 a 100.000.000 di euro ). Musumeci sarebbe stato d’accordo? Con queste cifre penso che il contratto integrativo (fermo dal 2001) non si sarebbe mai sottoscritto ed applicato.
Questo contratto è stato firmato anche grazie all’utilizzo dei permessi sindacali, all’azione dei lavoratori e delle loro rappresentanze, alle innumerevoli manifestazioni pubbliche e di piazza, al flusso di informazioni che abbiamo saputo produrre, veicolate anche da questo Blog.
Questo contratto porta un incremento medio di 80 euro. E’ da ricordare che i lavoratori dell’antincendio  - invece che arretrati ed aumenti -rischiavano di restituire soldi!
Questo contratto migliora molto la parte normativa ( programmazione, formazione professionale, sicurezza nei luoghi di lavoro ), la classificazione e l’inquadramento del personale. Tutela meglio di prima malattie ed infortuni. Promuove le pari opportunità. Ora si tratta di farlo applicare con forza e competenza.
Si perde qualcosa col chilometraggio ( M.O.), perdita che è ampiamente compensata in termini economici e normativi.
Per una analisi più dettagliata ci sarà tempo.
Palermo, 28 Aprile 2018 
Salvino Carramusa





2 commenti:

  1. Avete spiegato che l'aumento MEDIO a giornata non arriva ai 2 euro, mentre chi ad esempio compie un tragitto di 50 km perderà quasi 6 euro ???

    Il problema "chilometraggio", andava risolto alla radice, sarebbe a dire cambiando la norma, disponendo il conteggio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per RESIDENZA, senza limite dei 20 km..., tanti ne fai e tanti te ne pago.

    I passaggi di "livello" dovevano valere per tutti, o quantomeno per chi era ancora svantaggiato..., invece si è aumentato il livello a chi già era di livello superiore da tempo.

    Io ragiono così, voi rappresentanti di qui, quo, qua, non lo so che metro usiate.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
  2. Da sempre mi sono lottato perchè venisse eliminata la vergognosa sperequazione di paga fra i 78sti e i 151sti-101sti....pur svolgendo DA SEMPRE lo stesso lavoro e le stesse mansioni.......da sempre mi è stato risposto che lo si poteva fare solo in sede di rinnovo del cirl.....ebbene il cirl è stato rinnovato ma le ingiustizie continuano e anzi aumentano....vedi appunto kilometraggio.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.