16 aprile 2018

EVENTO FUORISTRADISTICO CHE SI TERRÀ A LIPARI. IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE EOLIE OFF ROAD, RASSICURA LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE, CHE LE ZONE SOTTOPOSTE A VINCOLI NON SARANNO PERCORSE IN AUTO

Foto Facebook


Ricevo e pubblico
dal Presidente "Eolie Off Road"
Alessandro Merlino

On line sono state apprese le comprensibili preoccupazioni delle associazioni ambientaliste in relazione all evento fuoristradistico che si terrà in Lipari il 29 c.m.. È preliminarmente importante precisare che si tratta di evento turistico non agonistico a bassissima velocità che ha solo scopo di promuovere la conoscenza dell isola e l'avvicinamento alla stessa di turisti. Non è pertanto un raduno nelle modalità classiche, ma piuttosto qualcosa di alternativo.
Eolie Off Road è una neonata associazione che fondata nel 2016 da frequentatori di eventi fuoristradistici che non si tengono nel territorio eoliano, bensì in Sicilia. Il grande senso di appartenenza a queste isole di alcuni, ha impegnato tutto il gruppo nell'idea di creare il primo club eoliano di fuoristradisti. Gli scopi dell associazione sono da un lato continuare a partecipare agli aventi organizzato da altri club siciliani e calabresi fuori dalle Eolie, dall'altro pubblicizzare il territorio eoliano e contribuire, laddove fosse stato possibile, a scopi ed interessi collettivi sul territorio eoliano. Il club, su Lipari, ha dato la disponibilità, gratuitamente, all'ente comunale per fornire supporto in caso di calamità, eventi eccezionali, manifestazioni ecc. Il club Eolie off road, sul territorio eoliano, si è già occupato gratuitamente e senza alcun tipo di pubblicità, di trasportare anziani o chi non deambulava in occasione di eventi, della raccolta di rifiuti, di dare il proprio contributo, in occasione dell'ultima nevicata, per aiutare molti automobilisti bloccati in vari punti dell'isola. Non meno importante è stata la promozione del nostro territorio alla famosa fiera del 4x4 di Carrara, ove i rappresentanti del club sono giunti con prodotti tipici locali. Importante far comprendere che fuoristrada, quantomeno in questo caso, non è sinonimo di insensibilità per l'ambiente, ma piuttosto un modo alternativo di inseguire un obiettivo collettivo.
Tornando all'evento del 29 c.m., si rassicurano le associazioni ambientaliste che hanno dimostrato preoccupazione, che non saranno percorse in auto le zone sottoposte a vincoli, che al contrario potrebbero invece essere esplorate a piedi per brevi tratti, solo per apprezzarne i paesaggi e scattare qualche foto.
Si auspica una collaborazione futura con ogni associazione che ha interesse a promuovere idee costruttive per il nostro territorio.

*Presidente

Leggi anche:

Fuoristrada su sentieri pedonali a Lipari: parte esposto di Legambiente. Inoltrato anche all’Ispettorato delle Foreste






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.