28 aprile 2018

DE LUCA CATENO: FORESTALI, IL TEMA RIGUARDANTE LA COPERTURA FINANZIARIA È REALE PERCHÉ L’ABBIAMO AFFRONTATO IN COMMISSIONE BILANCIO. MANCANO CIRCA 25 MILIONI. QUINDI, C’È UN PROBLEMA SERIO CHE RIGUARDA IL COMPLETAMENTO DELLE GIORNATE



Stralcio della seduta parlamentare del 27 aprile 2018

DE LUCA CATENO. Signor Presidente, onorevoli colleghi, il tema riguardante la copertura finanziaria per l’anno 2018 è reale perché l’abbiamo anche affrontato in Commissione bilancio. Mancano circa 25 milioni in base a quelli che sono stati dei calcoli che abbiamo verificato.

Quindi, c’è un problema serio che riguarda il completamento delle giornate e delle attività specifiche che vanno svolte, Presidente dell’Assemblea.
Qui pongo una questione che è molto particolare.
Io ricordo che con l’assessore Armao, nel 2010, abbiamo aperto quella stagione riguardante l’utilizzazione dei fondi extra regionali con progetti mirati ed abbiamo liberato risorse dal bilancio sia per quanto riguarda la formazione sia per quanto riguarda le somme per i lavoratori della forestale.
Mi chiedo perché noi stiamo utilizzando quest’anno 91 milioni dal bilancio e perché non si è fatto un apposito progetto utilizzando, in coerenza con il passato, gli stessi progetti.
Faccio una proposta al Governo, perché capisco che ora trovare 25 milioni di euro è impossibile. Presidente, valutate anche questo – e già lo inseriamo nel disegno di legge se anche il Governo è d’accordo. Prevediamo di inserire la possibilità di fare un progetto quanto meno per l’ultima fase di settembre ed ottobre, perché, a conti fatti, potrebbe anche riuscire a coprire tecnicamente quella fase e, quantomeno, diamo già un segnale chiaro che riguarda una presa d’atto su quella che, comunque, è l’insufficienza delle risorse delle quali non ci possiamo nascondere, lo sappiamo tutti quanti.
Allora, vediamo se troviamo una soluzione - lo dico anche all’Assessore per l’agricoltura – per inserire già in questa fase la possibilità di un progetto obiettivo con una copertura specifica e, di conseguenza, che secondo anche i tempi che ci sono tra la redazione e l’approvazione possa quantomeno inserirsi nella fase conclusiva delle attività e quindi dare la copertura all’attuale capitolo che è carente di circa 25 milioni di euro.
Quindi chiedo al Governo, da questo punto di vista, di poter prendere già i provvedimenti opportuni e possibilmente emendare con una integrazione il comma 2.




2 commenti:

  1. blog dei lavoratori forestali se puoi mettere questo anuncio sul blog anno pagato dicembre 2017 tranne un centinaio di persone e sendo sulle stese quadre cioe 10 persone uno lo pagano nove no,loro dicono che anno sbagliato le perizie ,sono bugie uno lo pagano e nove no,sta intervenendo striscia la notizia cosi sapiamo la verita

    RispondiElimina
  2. State tranquilli che adesso ci pensano gli "amici di merenda", o forse queste tematiche non interessano perché presi dal cirl? Si salvi chi può. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.