Funzionario del Corpo Forestale
della Regione Siciliana
Capita spesso, a chi crede nel proprio lavoro e lo svolge con dedizione, di ritirarsi a casa dopo una giornata intensa, guardarsi allo specchio, e ricordare alcune parole del Dott. Falcone: “Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.” Proprio così, ripetere mentalmente questa frase, e sentirsi felice.
Oggi è una di quelle giornate dove noi del Corpo Forestale della Regione Siciliana, e precisamente il Comandante del Distaccamento di Piana degli Albanesi Gaspare Comandè, l’Ispettore Sup. Stefano Li Pira, insieme al bravissimo Sindaco del Comune di Misilmeri Dott.ssa Rosalia Stadarelli, ed io, nella qualità di Preposto dei Distretti III e V, seduti attorno ad un tavolo, abbiamo sviscerato le problematiche del Territorio di Misilmeri, soffermandoci sulla prossima Campagna Antincendio. Il Sindaco, molto sensibile alle tematiche ambientali, ha richiesto questo incontro con noi del Corpo Forestale, accogliendo quel mio invito a creare quella #rete tra Istituzioni e Associazioni ambientaliste, per far fronte alle mani delinquenziali dei piromani. Che dire, tutto meravigliosamente pianificato. Prossimamente procederemo ad un'altra riunione tecnica.
Al Governo Regionale rivolgo solo un invito: da Soldati dello Stato, lavoriamo incessamente e in silenzio, però c'è un momento storico dove oltre al nostro lavoro sono necessarie altre attività per scongiurare gli incendi. Ne evidenzio solo alcune: realizzazione dei viali parafuoco almeno entro il 30 maggio e costituzione delle Squadre Antincendio Boschivo per il servizio Antincendio. Oramai è chiaro che in Sicilia tra una decina di giorni saremo già in estate e gli incendi sono in agguato. Facendo tesoro delle devastanti esperienze degli ultimi anni, non si può perseverare negli errori.
Salvaguardiamo tutti questo bene prezioso, che è la nostra terra di Sicilia, E impegniamoci tutti, rendendo onore alle parole del Dott. Giovanni Falcone.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.