18 aprile 2018

CONSORZI DI BONIFICA SICILIANI, FLAI FAI UILA RIPROPONGONO LA PROPRIA PIATTAFORMA


Dal sito flaicgilcatania.it

Con una lettera inoltrata alla Presidenza della Regione Siciliana e ad altre autorità, le segreterie regionali di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Filbi-Uil, ribadiscono la proposta unitaria sul riordino dei Consorzi di bonifica presentata due anni fa e che, se approvata, avrebbe eliminato il contenzioso in corso tra consorzi e lavoratori, e, oggi, avrebbe consentito alle strutture di essere pienamente operative. Di seguito la lettera e, in calce, la proposta.

SEGRETERIE REGIONALI SICILIA
Flai-Cgil, Fai-Cisl e Filbi-Uil

Palermo, 13 aprile 2018

Prot. U/1/51/04/18

- Al Presidente della Regione Siciliana
- All'Assessore Regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea
- Ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari A.R.S.
- Al Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale
- Al Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Sicilia Orientale
- Al Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale
- Al Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Sicilia Orientale

Loro Sedi

Oggetto: Proposta sindacale riordino Consorzi di Bonifica

Le scriventi Segreterie Regionali Vi ribadiscono la proposta unitaria sul riordino dei Consorzi di Bonifica della Sicilia, presentata circa due anni fa che, se opportunamente approvata da parte della Regione Sicilia, avrebbe eliminato il contenzioso in corso tra i vari Consorzi e i lavoratori, ma soprattutto oggi i Consorzi sarebbero nella possibilità di poter pienamente operare.

Quindi, visti i problemi emersi con l'approvazione del famigerato art. 8, comma 1 della Legge 16/2017, sarebbe opportuno un pronto e immediato intervento legislativo che ponga un definitivo rimedio alla questione e che tracci, quindi, in maniera definitiva e giuridicamente sostenibile, le modalità che i Consorzi dovranno utilizzare ai fini dell'assunzione del personale in questione, e precisamente vi riportiamo integralmente la parte relativa al personale in cui proponevamo:

"In caso di posti vacanti nei POV, i Consorzi
procederanno alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato dei lavoratori 151^, 101^ di cui alle LL.RR. n° 4/2003 e n° 4/2006 della fascia garanzia occupazionale nonché alla stabilizzazione del personale di cui all’ art. 3 della LR 76/95, L.R. 16/2006, L.R. 67/1988 e L.R. 85/1995; I lavoratori 51^ di cui alle LL.RR. n° 4/2003, n° 4/2006 e n° 14/2010 effettueranno un minimo di 151 giornate lavorative ai fini previdenziali. Ai lavoratori che non troveranno collocazione all'interno dei POV, si applicano le procedure del TURN OVER di cui alla LR 45/95 sulla base delle esigenze funzionali ed organizzative e delle caratteristiche dei nuovi comprensori di bonifica, tenuto

Pertanto, Vi ribadiamo che tale proposta, se opportunamente accolta, è il presupposto
per il rilancio dell'attività della bonifica e che dà certezza ai lavoratori.
In attesa di positivo riscontro e disponibili ad un immediato confronto sulla proposta
proposta e su eventuali modifiche migliorative, si porgono Distinti Saluti.

A. Mannino Flai-Cgil
P. Manca Fai-Cisl
V. Savarino Filbi-Uil

LA PROPOSTA SINDACALE SOTTOPOSTA AL GOVERNO REGIONALE

Fonte: nuke.flaicgilcatania.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.