Dal sito www.lasicilia.it
26 /04/2018
Conclusa la discussione generale. Emendamento M5S per tagliare le indennità dei deputati da 11 a 7 mila euro. Musumeci: «Non è una finanziaria marchettificio»
Ma nella manovra ci sarà ancora molto da discutere se si pensa ad esempio che è cresciuta di ben sette volte, rispetto all’anno scorso, la spesa prevista per gli incarichi di collaborazione del personale degli uffici del presidente della Regione e degli assessori. Una voce, inserita in un apposito capitolo del bilancio della Regione riferito all’assessorato alle Autonomie locali, che passa da 17 mila a 112 mila euro.
Cresce di sei volte anche la spesa per le missioni del personale del gabinetto dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao: si passa da 4.120 a 22 mila euro. Ancora più alto l'incremento per le spese dei consulenti sempre dell’assessorato all’Economia: da 1.880 a 25 mila euro. Più soldi anche nel capitolo per l’acquisto di riviste e libri: da 970 euro a 5 mila euro.
Ma ci sono anche dei tanti come quello dell’assessorato all’Istruzione dove sono stati azzerati i capitoli per la costruzione, l’ampliamento e il completamento di edifici scolastici (era di 911 milioni) e per l’eliminazione delle barriere architettoniche (era di 200 mila euro). Dimezzato il capitolo alle Attività produttive per i fondi alle cooperative (da 534 a 200 mila), ridotti i capitoli dei Beni culturali per le spese di esproprio (da 763 mila a 50 mila euro) e gli indennizzi per il ritrovamento di oggetti d’arte (da 313 a 38 mila). In aumento invece la spesa per la ricapitalizzazione di enti e società a partecipazione regionale (da 5 a 15 milioni di euro) e per l’incremento del patrimonio dell’Irfis (da zero a 10 milioni).
Il Movimento cinque stelle ha presentato oltre 600 emendamenti tra soppressivi e modificativi «per cercare – dicono i pentastellati - di mettere qualche toppa ad una Finanziaria definita un marchettificio e poco più». «Tra i più interessanti quello che prevede la sospensione dei vitalizi e del trattamento previdenziale per gli ex deputati condannati per reati di mafia con sentenza passata in giudicato e quello che contempla il taglio degli emolumenti dei deputati dell’Ars da 11.100 euro lorde a 7.000 lorde - dice il M5S all’Ars - Lo stesso emendamento prevede anche il taglio delle indennità per le cariche aggiuntive degli stessi parlamentari (da 2.700 euro a 1.000 euro) e per gli stipendi degli assessori (da 11.100 a 7.000 euro). Entrambi questi emendamenti hanno quale primo firmatario Giancarlo Cancelleri».
«E' una finanziaria nata e concepita da una Regione fortemente indebitata - ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, intervenendo all’Ars a conclusione della discussione generale sulla manovra - con un contenzioso aperto col governo nazionale e con un contributo che dobbiamo alla finanza pubblica di 1,3 miliardi. Eppure abbiamo voluto assecondare la richiesta dell’opposizione di presentare una finanziaria snella ma forse abbiamo commesso un errore: era di 36 articoli e dopo lo stralcio siamo arrivati a 118. Delle due l’una: facevamo una finanziaria blindata o il governo si apriva al confronto col Parlamento. Comunque, la finanziaria non è un marchettificio».
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: www.lasicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.