15 marzo 2018

PALERMO. SICUREZZA SUL LAVORO, INGRASSIA: ”SERVE PIÙ COLLABORAZIONE TRA SINDACATI E ISTITUZIONI” IL PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE INAIL È INTERVENUTO AL CONGRESSO UILPA


di Giorgio Rossini 15 marzo 2018
Riguardo la sicurezza sul lavoro nelle Pubbliche amministrazioni, è intervenuto al Congresso provinciale della UilPa di Palermo, Michelangelo Ingrassia, presidente del Comitato Provinciale Inail di Palermo, che ha dichiarato: “le dotazioni organiche delle Pubbliche Amministrazioni, anche a Palermo e in Sicilia, si assottigliano e invecchiano sempre più per effetto di una legislazione punitiva in materia di pensionamento e occupazione.

La conseguenza è un micidiale aumento dei carichi di lavoro in danno ai lavoratori, la chiusura di sedi nel territorio in danno all’utenza, ambienti sempre più fatiscenti in danno al decoro pubblico. Tutto questo espone i lavoratori delle pubbliche amministrazioni a rischi di tipo psicologico.

Se aggiungiamo le forme di controllo esercitate con valutazioni varie e le azioni di bossing e mobbing esercitate dalle alte dirigenze, specie quando queste sono esterne, allora si realizza quello che Harald Ege definisce come terrore psicologico sui luoghi di lavoro. Contrastare questo fenomeno è la sfida che attende non solo il Sindacato ma anche le istituzioni“.

Fonte: www.ilsicilia.it




2 commenti:

  1. Scusate se si parla di sicurezza sul lavoro.. dobbiamo parlare dei torrettisti.che stanno da soli 10 ore tra turno è viaggio.. per non parlare di strade ridotte all'osso senza acqua' senza luce' senza bagno ecc...ecc..Giuseppe Montoro.

    RispondiElimina
  2. Hai dimenticato la cosa più importante, il raddoppio di personale in turnazione, e si può(come si soul dire ) friggere con lo stesso olio. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.