Riguardo la sicurezza sul lavoro nelle Pubbliche amministrazioni, è intervenuto al Congresso provinciale della UilPa di Palermo, Michelangelo Ingrassia, presidente del Comitato Provinciale Inail di Palermo, che ha dichiarato: “le dotazioni organiche delle Pubbliche Amministrazioni, anche a Palermo e in Sicilia, si assottigliano e invecchiano sempre più per effetto di una legislazione punitiva in materia di pensionamento e occupazione.
La conseguenza è un micidiale aumento dei carichi di lavoro in danno ai lavoratori, la chiusura di sedi nel territorio in danno all’utenza, ambienti sempre più fatiscenti in danno al decoro pubblico. Tutto questo espone i lavoratori delle pubbliche amministrazioni a rischi di tipo psicologico.
Se aggiungiamo le forme di controllo esercitate con valutazioni varie e le azioni di bossing e mobbing esercitate dalle alte dirigenze, specie quando queste sono esterne, allora si realizza quello che Harald Ege definisce come terrore psicologico sui luoghi di lavoro. Contrastare questo fenomeno è la sfida che attende non solo il Sindacato ma anche le istituzioni“.
Fonte: www.ilsicilia.it
Scusate se si parla di sicurezza sul lavoro.. dobbiamo parlare dei torrettisti.che stanno da soli 10 ore tra turno è viaggio.. per non parlare di strade ridotte all'osso senza acqua' senza luce' senza bagno ecc...ecc..Giuseppe Montoro.
RispondiEliminaHai dimenticato la cosa più importante, il raddoppio di personale in turnazione, e si può(come si soul dire ) friggere con lo stesso olio. Saluti Giuseppe Candela
RispondiElimina