28 marzo 2018

MALTEMPO, SEI GIOVANI BLOCCATI SULL'ETNA. RECUPERATI DALLA FORESTALE IN MOTOSLITTA



FRANCESCO VASTA - 25 MARZO 2018
CRONACA – Il peggiorare del meteo ha complicato il programma della loro gita. Il gruppo si è dovuto arrendere alla neve sulla pista altomontana, nel rifugio di Poggio la Caccia. In azione il Soccorso montano di Linguaglossa. Nel Bosco Allegra isolate altre sei persone impegnate in una gara di tiro con l'arco. Guarda il video

I soccorritori riusciti a raggiungerli intorno alle 13.30, quando sull'Etna la neve stava ancora imperversando. Sei giovani, tutti sulla ventina e tutti catanesi, si erano barricati nel bivacco di Poggio la Caccia, vicino Monte Palestra, sul versante ovest della montagna a circa 1900 metri di quota. Pessime le condizioni meteo e troppo alta la neve lungo la pista altomontana che il gruppo avrebbe dovuto percorrere per rientrare a casa: i ragazzi così si sono arresi, chiedendo aiuto. 


La gita sull'Etna era iniziata in mattinata, ma l'arrivo del maltempo sulla Sicilia orientale, unito anche alla mancanza di attrezzature idonee ad affrontare la montagna innevata, ha complicato però il programma. La chiamata del gruppo al 112 è partita intorno alle 11 e subito è entrato in azione il Soccorso montano del Corpo forestale, di stanza a Linguaglossa. Una pattuglia ha raggiunto Poggio la Caccia in sella a una motoslitta. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 16.

Altre sei persone, componenti di un gruppo della Federazione italiana di tiro con l'arco (Fitarco), si erano radunate in territorio di Adrano, in località Bosco Allegra, per una gara interregionale di Tiro con l’arco. Con l'arrivo di una copiosa nevicata copiosa, il gruppo ha chiamato i soccorsi: scendere a valle non sarebbe stato possibile poiché le loro auto erano sprovviste di catene. In questo caso sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino e speleologico siciliano. Tutti gli escursionisti sono riusciti a rientrare a Nicolosi, alla caserma del Soccorso alpino della guardia di finanza. 

Fonte: catania.meridionews.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.