Noi con l’Italia apre campagna elettorale a Palermo, Romano: ”Responsabili e concreti”
Un partito che unisce le varie anime del centro. E’ questo l’obiettivo di Noi con l’Italia-Udc, la cosiddetta “quarta gamba” del centrodestra.
“Un centro che si unisce e che si fa interprete dei valori della tradizione liberale e popolare, in una fase in cui le sirene del populismo, della demagogia e della improvvisazione fanno purtroppo breccia“, afferma Saverio Romano, leader di Noi con l’Italia-Udc, all’apertura ufficiale della campagna elettorale a Palermo.
“Noi vogliamo invece parlare il linguaggio della responsabilità e della concretezza, consapevoli delle potenzialità del nostro Paese ma anche della necessità di una politica autorevole e competente, che sappia prendere decisioni, disegnare un progetto di sviluppo e guidarlo – aggiunge -. Noi con l’Italia-UDC darà alla coalizione di centrodestra il suo contributo decisivo per la vittoria. Dalla Sicilia parte un appello a tutti i moderati e a chi crede ancora nel valore della partecipazione e del primato della buona politica“.
“La novità di questa campagna elettorale è che ci sono partiti che dovevano essere presenti ma non li abbiamo visti nel cartellone elettorale e partiti che dovevamo essere uniti e invece sono rimasti divisi. Invece, la nostra iniziativa politica di Noi con l’Italia – Udc ha messo insieme diversi movimenti accomunati da valori e principi – continua Romano – Non si tratta di una lista civica nazionale, ma di un vero partito, si propone di essere il punto di riferimento per gli elettori moderati italiani dentro un centrodestra“.
Tra gli obiettivi di Noi con l’Italia-Udc raggiungere il 3%.
Per il vicepresidente Romano “In Sicilia la soglia verrà superata ampiamente, arrivando anche al 10% mentre in Italia si attesterà almeno al 6%“.
L’adesione di Giovanni La Via, ex leader di Ncd, costituisce un esempio di riaggregazione di esponenti che provengono dall’area di centro.
“Io potrei fare un elenco lunghissimo di persone che hanno svolto la loro attività politica dentro movimenti che oggi non sono più presenti in questa competizione elettorale o che non si trovano più nel Pd di Renzi e cercano un partito moderato che li possa rappresentare dentro il quale possono fare attività politica – ha spiegato Romano -. La Via è uno di questi esempi. E’ una persona a cui tutti riconoscono capacità, competenza, abnegazione e passione civile“.
E’ intervenuto dal palco del Politeama multisala l’assessore regionale all’Ambiente e Territorio, Toto Cordaro, che avviando il dibattito della convention ha scandito: “Noi abbiamo stravinto le elezioni regionali come popolari autonomisti e Udc e lo faremo anche a livello nazionale. Vogliamo dare a questo paese risposte diverse dall’annuncismo di Renzi e dai populismi di M5S. Come assessore regionale stiamo dando risposte concrete ai problemi dei siciliani – ha continuato Cordaro -. Ai forestali dico che il servizio antincendio boschivo partirà secondo quanto previsto dalla legge nazionale. Non succederà che 54 milioni di euro vengano persi perchè qualcuno non sa redigere un progetto. Ci impegneremo anche sul problema del dissesto idrogeologico. Dalla cattedrale di Agrigento alla spiaggia di Eraclea Minoa stiamo avviando lavori per mitigare il dissesto idrogeologico in Sicilia“.
Fonte: www.ilsicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.