18 gennaio 2018

DALL'ARS. CATANZARO E CAFEO (PD): "GOVERNO REGIONALE SOSTENGA MARINERIA E AGRICOLTURA SICILIANA" "TRA LE PRIORITÀ DEVE ESSERE INSERITA ANCHE LA TUTELA DELLE RISORSE BOSCHIVO-FORESTALI E LA VALORIZZAZIONE DI ESSI COME RISORSA ANCHE ATTRAVERSO LA CERTIFICAZIONE DELLA FILIERA DEL LEGNO E LA REVISIONE DEI CRITERI DI ACCESSO AI BANDI EUROPEI


18/01/2018
Fa seguito alle dichiarazioni dell'assessore regionale Edy Bandiera di voler supportare il comparto agricolo, il segretario della Commissione Giovanni Cafeo: "Tra le priorità deve essere inserita anche la tutela delle risorse boschivo-forestali e la valorizzazione di essi come risorsa anche attraverso la certificazione della filiera del legno e la revisione dei criteri di accesso ai bandi europei. Intanto – dice– non possiamo che essere soddisfatti per l’annuncio fatto dall’assessore di revoca del bando della misura 6.4.b che verrà nuovamente emanato e la volontà di rivedere in generale l’assegnazione dei punteggi che tengano conto della territorialità”.

“E’ indispensabile pensare ad una normativa di riordino per il settore della pesca, regolamentato ancora da una legge del 2000. L’intero comparto subisce le conseguenze di norme non allineate alle esigenze delle marinerie siciliane”. Lo ha detto Michele Catanzaro vice presidente della Commissione Attività Produttive
“Il Governo regionale deve farsi portavoce delle esigenze della marineria siciliana – ha proseguito Catanzaro - per la quale sarebbe opportuno introdurre contributi per il carburante, nuove disposizioni in materia di misura minima per le reti da traino adattate alla tipologia di pescato presente nel Mediterraneo, rivedere le distanze dalla costa consentite per legge, anche in ragione dell’enorme sfruttamento dei fondali, e introdurre norme di sostegno per l’accesso ai mercati ittici comuni, oltre che di supporto alle industrie ittico-conserviere. Non dobbiamo dimenticare – ha concluso il parlamentare PD – l’agricoltura, settore di grande importanza per l’economia siciliana, che deve puntare sulla tutela delle varietà autoctone di frumento intensificando i controlli sulle importazioni”.

Fonte: www.siracusapost.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.