28 dicembre 2017

PALAZZO DEI NORMANNI. COMMISSIONI ARS, ELETTI I PRESIDENTI. POLTRONA AL PD, SAVONA AL BILANCIO



di Accursio Sabella
La Rocca Ruvolo alla Salute, Savarino all'Ambiente. Presidenza per Pellegrino, Ragusa e Sammartino.

PALERMO - Alla fine, le commissioni più ambite sono andate a Riccardo Savona e Margherita La Rocca Ruvolo. Il primo, torna un po' a casa sua, alla guida di quella commissione bilancio di cui è stato già una volta presidente e per due volte vicepresidente. Il sindaco di Montevago e deputata Udc invece va a guidare la commissione Salute: Margherita La Rocca Ruvolo nei giorni passati era stata indicata sia come possibile assessore della giunta Musumeci, sia come presidente dell'Ars gradito all'opposizione (in particolare al Movimento cinque stelle).

Poltrona di prestigio anche per la portavoce di Diventerà Bellissima Giusy Savarino, nuovo presidente della Commissione Ambiente e territorio: "E' stato il presidente Musumeci - ha detto - a chiedermi di impegnarmi in quella commissione, anche per la delicatezza dei temi che vengono trattati in quella sede". "La presenza di Diventerà Bellissima negli organismi parlamentari sarà garanzia della svolta voluta dai siciliani ed iniziata con l'elezione di Nello Musumeci alla presidenza della regione Siciliana" ha dichiarato Alessandro Aricò, capogruppo di Diventerà Bellissima.

Altra commissione "pesante", quella agli Affari istituzionali, dove va un deputato di Forza Italia: Stefano Pellegrino, in qualche modo colma un vuoto in giunta: per giorni si era infatti parlato di un possibile assessore di Forza Italia proveniente dalla provincia di Trapani. Altro "azzurro" alla presidenza della commissione Attività produttive: si tratta del ragusano Orazio Ragusa, eletto all'unanimità. Dal gioco degli accordi tra maggioranza e opposizione salta fuori anche una poltrona per il Pd: a presiedere la commissione Cultura e Lavoro sarà infatti Luca Sammartino. Rinviata solo l'elezione del presidente della Commissione per l'Unione europea.

Adesso parte la corsa contro il tempo per l'approvazione dell'esercizio provvisorio. Il presidente Micciché ha fissato la nuova seduta dell'Ars per venerdì 29 dicembre. Ma c'è già chi è pronto a scommettere che il disegno di legge vedrà la luce solo con l'anno nuovo.
27 Dicembre 2017

Fonte: livesicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.