20 novembre 2017

SICUREZZA. MESSINA (UGL), SIAMO LONTANI DA UN SICURO MODELLO ORGANIZZATIVO

Palermo, venerdì 17 novembre 2017, presso la Real Fonderia, una delegazione dell’Ugl Sicilia, rappresentata dal Segretario Responsabile, Giuseppe Messina, dal Responsabile della Comunicazione, Filippo Virzì, e dal membro Ugl in seno al Comitato Consultivo Provinciale presso l’Inail di Palermo, Riccardo Catalinotto, ha  partecipato ad un convegno promosso dal Comitato Inail, finalizzato ad un effettivo cambio culturale, sul tema della sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro e sul contrasto al lavoro nero.
Focus su un ciclo di studi sulla tematica intitolato: “Fare prevenzione!”.
Relatore del convegno, il Prof. Giovanni Catalisano, dell’Università Kore di Enna.
Interverranno, Sergio Marino, Vice Sindaco e Assessore dello Sviluppo Economico e della Vivibilità di Palermo, Fortunata Zema, Vicario del Direttore territoriale INAIL Palermo- Trapani, e Michelangelo Ingrassia, Presidente del Comitato Consultivo Provinciale presso INAIL Palermo.
Per Giuseppe Messina, Segretario Responsabile dell’Ugl Sicilia, “siamo ancora lontani da un modello organizzativo del lavoro che risponda appieno a quanto le norme prevedono in tema di sicurezza, tanto nel pubblico quanto nel privato. Servono risorse specifiche ed ancor di più serve una predisposizione a garantire politiche per la sicurezza degli ambienti di lavoro che solamente la costante formazione e informazione possono garantire, in questo senso i fondi interprofessionali vanno maggiormente utilizzati. Non è più sostenibile che in molti ambienti di lavoro vengano violate anche le norme minime di sicurezza. Come organizzazione sindacale vigiliamo nel quotidiano rapporto con il mondo imprenditoriale per tenere alta l’attenzione sulla sicurezza e siamo convinti che tanto ancora occorre fare a tutti i livelli istituzionali e del privato per abbassare il più possibile la statistica dei decessi sui luoghi di lavoro”.
“All’iniziativa di oggi, – aggiunge – va il nostro plauso, rivolto in particolare, al presidente del Comitato Inail Michelangelo Ingrassia ed ai componenti tra i quali il nostro dirigente sindacale, Riccardo Catalinotto, i quali vanno proprio nella direzione di contribuire al più generale dibattito sui contenuti normativi è giurisprudenziali in tema di sicurezza”.

Fonte: www.uglsicilia.it


Leggi anche:

1° Convegno sicurezza sul lavoro e contributi giurisprudenziali




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.