28 novembre 2017

LA NUOVA LEGISLATURA. GIUNTA MUSUMECI, ORE DECISIVE. IL GOVERNO È PRONTO: TUTTI I NOMI. SPUNTA FIGUCCIA


di Accursio Sabella
Entro stasera i dodici assessori. Udc: spunta Figuccia. Critiche dei salviniani.

PALERMO - Sono davvero le ore decisive. Il primo governo di Nello Musumeci potrebbe vedere la luce già stasera ed essere presentato domattina o comunque entro la fine della settimana. Ieri il governatore è stato a Catania, dove ha incontrato, tra gli altri, gli esponenti autonomisti, poi è tornato a Palermo, dove ha chiesto di verificare le singole posizioni dei potenziali assessori proposti dai partiti. E ormai siamo alle battute finali: c’è da chiarire solo un paio di posizioni, ma la strada è spianata. 

E così, ecco la squadra di Musumeci. Forza Italia porterà certamente Gaetano Armao, Marco Falcone e Bernadette Grasso. Sull’ultima poltrona potrebbe sedere Edy Bandiera, anche se le resistenze sono molto forti all’interno di un’altra area del partito a Siracusa. Solo per questo motivo sono ancora vive le ipotesi Giuseppe Guaiana (ma anche lui risente dei mugugni del suo partito a Trapani) e Gaetana Palermo, candidata nel collegio di Enna. Ma il politico aretuseo, sponsorizzato da Stefania Prestigiacomo dovrebbe spuntarla. 

Le altre certezze hanno poi il volto e il nome di Vittorio Sgarbi (andrà ai Beni culturali), Ruggero Razza (avrà la Sanità) e Roberto Lagalla. Quest’ultimo, nonostante sia stato eletto tra i Popolari e autonomisti, verrà considerato “extra quota”. Una mossa che ha consentito a Raffaele Lombardo di lanciare in giunta Mariella Ippolito, presidente dei farmacisti di Caltanissetta che si affianca all’altro deputato espressione della lista che fa capo anche a Saverio Romano, cioè Toto Cordaro. 

Schiarita anche nell’Udc. Lorenzo Cesa ha inviato a Musumeci, proprio oggi, una rosa ristrettissima di nomi. In pratica, sono tre i papabili per due poltrone: il deputato trapanese Mimmo Turano, quello palermitano Vincenzo Figuccia e la siracusana Costanza Castello. Al momento i primi due sembrano in vantaggio. Infine, è Sandro Pappalardo a vincere la volata tutta interna tra Fratelli d’Italia e Noi con Salvini: sarà lui, salvo sorprese, l’assessore della lista di destra. Una nomina che sta già provocando le prime polemiche: “Spiace - i tre deputati siciliani della Lega Angelo Attaguile, Alessandro Pagano e Carmelo Lomonte - che in Sicilia si scelga il vecchio invece del nuovo. Noi invece continueremo a lavorare per il futuro senza alcuna tentazione di ritorno al passato. Non chiederemo e non ci interessano poltrone di sottogoverno ma proseguiremo a fare esclusivamente gli interessi dei siciliani”.
28 Novembre 2017

Fonte: livesicilia.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.