23 ottobre 2017

LEGAMBIENTE SICILIA E LE CINQUE PIAZZA TEMATICHE. IL TERZO INCONTRO LUNEDÌ 23 OTTOBRE A MESSINA SUL TEMA DEGLI INCENDI. NON SCHERZIAMO COL FUOCO!", LE PROPOSTE CONTRO GLI INCENDI DI LEGAMBIENTE


21 Ottobre2017
“Non scherziamo col fuoco! Le proposte di Legambiente per fermare gli incendi”, è il titolo del terzo incontro delle 5 piazze tematiche che Legambiente Sicilia ha programmato su altrettanti temi simbolo dell’associazione: rifiuti, piani paesaggistici e parchi archeologici, incendi, patrimonio culturale, tutela dell’ambiente. L’obiettivo delle piazze tematiche è il dibattito nel corso di questa campagna per le elezioni regionali su alcuni dei temi prioritari per Legambiente Sicilia, temi su cui invitiamo i candidati a governatore all’ascolto ed al confronto pubblico. Tutti gli incontri si svolgono in luoghi particolarmente significativi per l’isola.

Il tema degli incendi sarà, quindi, trattato a Messina lunedì prossimo, 23 ottobre, alle ore 16.30  alla Sala degli specchi – Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana, via Cavour 86.

Partecipano: Calogero Foti, dirigente generale Dipartimento Protezione civile Regione Siciliana; Alessandro Crisafulli, docente di Botanica UniMe; Gustavo Lampi, Corpo forestale della Regione, Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia.

Fra le proposte, Legambiente dei Peloritani ritiene che si debbano mettere risorse in campo per usarle come incentivo alla custodia del territorio. Coltivatori e aziende agricole vanno considerati come presenza operativa, indispensabile per la tutela dell’ambiente, per cui è giusto compensare con risarcimenti la perdita produttiva e la vanificazione degli sforzi anche finanziari. Altre risorse vanno impiegate nell’organizzazione della prevenzione. Visto che si sono avuti anni di sostanziale abbandono del territorio da parte della Regione, con la perdita di forza lavoro, e l’assottigliamento delle dotazioni di mezzi e risorse in tutti i settori di prevenzione del rischio incendio.

Il circolo Legambiente Messina sottolinea che siamo, ormai, abituati a convivere con i paesaggi degradati dal fuoco (garighe, steppe, paesaggi desertici), con i quali si identifica la Sicilia che invece un tempo era totalmente alberata. Si deve, quindi, operare affinché diventi senso comune l’enorme danno ambientale provocato dal fuoco e diventi davvero diffusa la coscienza dell’antincendio. Questo si può fare con una grande campagna di sensibilizzazione e con il coinvolgimento di tanti volontari e cittadini in un servizio diffuso di prevenzione, segnalazione e controllo del territorio.

Gli altri incontri:

Mercoledì 25 ottobre, ore 16;30

SIRACUSA Chiesa di San Nicolò ai cordari, ingresso parco della Neapolis, via Ettore Romagnoli

“Patrimonio culturale in Sicilia: il futuro può attendere?”

Sabato 28 ottobre, ore 16;30

NICOSIA Museo della Montagna

“La tutela dell’ambiente per una Sicilia più verde e più bella”





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.