Clicca e guarda le foto
Niente soldi per la manutenzione del “Colosseo” siracusano che resta chiuso al pubblico tra erbacce e degrado nel cuore del parco archeologico della Neapolis. Dopo un progetto da un milione e 800mila euro finanziato dalla Regione siciliana per la riqualificazione dell’Anfiteatro romano di Siracusa, il monumento è finito nel dimenticatoio. Impraticabili i nuovi percorsi inaugurati a ottobre del 2015 che avrebbero dovuto rendere fruibile nella sua integrità il sito con passerelle e accessi dedicati ai disabili, spento anche l’innovativo sistema di illuminazione a led che per qualche settimana ha regalato luce artistica all’area archeologica. Turisti indignati davanti all’incuria dell’Anfiteatro romano, poco distante dal Teatro greco, coperto dalle sterpaglie e sepolto dal degrado. “Un’occasione persa – commenta Pietro Piazza, guida turistica della provincia aretusea -. I visitatori non possono ammirare un monumento unico, né possono vedere l’arco, la strada basolata e la fontana monumentale conservate nell’area dell’Anfiteatro romano. Il sito avrebbe certo arricchito l’offerta del parco archeologico e così è stato ma per pochi mesi”. A pulire l’Anfiteatro romano sono stati guide turistiche, associazioni culturali e cittadini che, da volontari, hanno ridato lustro al sito in occasione della Giornata nazionale delle guide turistiche lo scorso aprile. Poi nulla più e adesso il monumento imperiale che avrebbe dovuto affiancare il Teatro greco per ospitare spettacoli e concerti, è abbandonato a se stesso. (di Isabella Di Bartolo)
20 Settembre 2017
Fonte: palermo.repubblica.it
13 luglio 2012. De Marco: se non ci fossero stati i forestali non ci sarebbe Pantalica, non ci sarebbe Vendicari, Cavagrande del Cassibile e neanche Cava del Carosello, solo per citare alcuni tesori del siracusano
07 Dicembre 2014. Carmelo Frittitta ex Direttore azienda Foreste di Siracusa: è fuori luogo sparare sui forestali!!!
In questo link tutte le altre interessantissime notizie correlate assolutamente da leggere!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.