15 settembre 2017

SIAMO UNA REPUBBLICA FONDATA SUI FORESTALI SICILIANI (E SIAMO TUTTI COLPEVOLI, NESSUNO ESCLUSO)

MARCELLO PATERNOSTRO / AFP
 MARCELLO PATERNOSTRO / AFP


La metafora perfetta per capire il nostro Paese è la Sicilia: la seconda regione italiana con meno boschi, ma con più incendi. E la metà di tutte le guardie forestali italiane (22mila). Costano 250 milioni e Crocetta gli ha aumentato di 80 euro lo stipendio

Non c’è niente di meglio delle elezioni siciliane, per capire come mai l’Italia è nelle condizioni che è. Prima, i distinguo grillini sull’abusivismo di necessità. Poi, la defenestrazione del sindaco di Licata, reo di voler dare atto a una sentenza per l’abbattimento di seconde case abusive a pochi metri dal mare. Poi le nomine degli uomini del governatore Rosario Crocetta del Partito democratico, almeno una ventina, come amministratori di enti e società regionali. E ora, dulcis in fundo, ottanta euro di stipendio in più ai 22mila forestali dell’isola, forse la mossa più surreale di tutte. Una di quelle storie per le quali, fuori dai nostri confini, non siamo esattamente il Paese con la reputazione migliore dell’universo.
Recap: in Italia, i boschi coprono il 29% della superficie totale del Paese: le due regioni che ne hanno di più sono la Liguria e il Trentino, in cui le foreste coprono oltre il 60% del territorio. Quelle che ne hanno di meno la Puglia e la Sicilia, rispettivamente con il 7,5 e il 10 per cento. Curiosamente, però, in Sicilia ci sono la metà di tutte le guardie forestali italiane: 22mila circa. E, ancor più curiosamente, la Sicilia è anche la Regione più colpita dagli incendi: il 16% di tutti i fuochi appiccati in Italia, il 30 e rotti di superficie totale percorsa dal fuoco.
Per la cronaca, in Sicilia è doloso il 75% degli incendi e il 20% ha cause dubbie. Tanto da ingenerare il sospetto che siano gli stessi forestali ad appiccarli, per mantenere il posto di lavoro. O per farsi aumentare lo stipendio. Un sospetto infame, certo, avvalorato tuttavia dal fatto che negli elenchi dei forestali stagionali figurano diverse decine di persone con condanne per incendio doloso e danneggiamento del patrimonio boschivo. E pure una cinquantina di persone con condanne per mafia.
E insomma, sta di fatto che il buon Crocetta - nonostante il corpo costi già 250 milioni di euro all’anno e dopo un’estate di fiamme - ha deciso che era il momento giusto per concedere loro un aumento di 80 euro al mese
E insomma, un anno e mezzo fa, quando La Repubblica aveva sollevato il caso, il governatore Rosario Crocetta ci era andato giù pesante, contro i forestali, annunciando i primi trentadue licenziamenti e promettendone altri. Allora, le elezioni erano lontane. Oggi sono molto vicine, invece. Le regionali, in cui Crocetta non si ricandida, sebbene avrebbe voluto. E quelle politiche, dove invece chissà. E insomma, sta di fatto che il buon Crocetta - nonostante il corpo costi già 250 milioni di euro all’anno e dopo un’estate di fiamme - ha deciso che era il momento giusto per concedere loro un aumento di 80 euro al mese. Caso vuole, dopo un estate da record, con 4.500 interventi di spegnimento a terra tra metà giugno e metà luglio.
Tutti scandalizzati, penserete voi. Insomma. Il Partito democratico sta zitto. I sindacati esultano. E per quanto possa essere paradossale, è Forza Italia che ha annunciato un esposto in procura per voto di scambio, nonostante il candidato di centrodestra Nello Musumeci, di fronte agli incendi di quest’estate abbia dichiarato che le responsabilità sono «essenzialmente politiche e amministrative». Ai 22mila forestali, solo carezze.
Pane per il Movimento cinque stelle, penserete voi. E invece no, perché presentando il suo assessore all’Agricoltura, il candidato governatore grillino Giancarlo Cancelleri, che pure all’atto della candidatura aveva annunciato roboante che lui «lo Statuto speciale lo difende, i forestali no» - non ha avuto meglio da dire che non crede «a tutto quello che sento dire dei forestali» e che «non vogliamo fare pulizie di nessun genere».
Parola di quelli che volevano aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno e che tutto il mondo era casta, e che l’Italia stava morendo di austerità e cinghie tirate. Sull’abnorme numero di questi lavoratori, sulla loro conclamata inefficienza, su un aumento che non ha nulla a che vedere con il merito o con chissà quali risultati, nessuna parola. Prove di reddito di cittadinanza, evidentemente.





4 commenti:

  1. Si sapeva che alla fine andava a finire così ridicolizzare con fantasie invenzioni e fantascienza i braccianti con 78 giorni lavorativi l'anno diventano guardie Forestali i 101sti diventano ingegneri e i 151sti diventano Astronauti grazie Crocetta grazie a te e tutti i tuoi papponi di merenda se succede questo ma sappi che questa elemosina che non vogliomo la rispediamo al mittente perché noi operai Forestali da trent'anni abbiamo una dignità e se per questa miseria che dici tu di dare con i compari sindacati per fare campagna elettorale non c'è n'era bisogno se ora dobbiamo sopportare anche queste critiche. Noi vogliamo le giornate vogliamo lavorare non elemosina o scambio di voti per fortuna che il 5 novembre sparite dal governo per sempre. Colleghi non mi stancherò mai di dirlo mai più governi di sinistra mai più dove governano loro c'è solo FAME e DISOCCUPAZIONE con la complicità di chi ci dovrebbe rappresentare mai più governi di sinistra mai più. Giardina Fernando

    RispondiElimina
  2. Il rinnovo contrattuale che ben venga , la Sinistra del Governo Crocetta Cracolici Croce ecc ecc , si sono tirati la zappa sui piedi con il rinnovo del contratto prima del 5 novembre quindi adesso che si prendano pure le accuse di " Mancia elettorale e/o Voto di scambio " ..... perché non ci pensavano qualche anno addietro ..... forse pensano che i lavoratori forestali con 80,00 € risolviamo i problemi di tutti questi anni di precariato ..... non dimentichiamo il malessere di questi 5 anni ...... sarete premiati il 5 novembre ...... Fedele B.N D2 Catania

    RispondiElimina
  3. Ottanta euro mi bastano solo per comprare due cioccolatini ai miei gemellini di 6 anni... Per me invece VOGLIO con effetto immediato i 2700 euro che mi spettano di diritto.
    Per i politici che leggono: se prima NUN FACITI U LATTE niente voti !!!
    Aspettiamo Vostre notizie cari politici tramite questo nostro Blog dei lavoratori forestale... mittitivillu nella testa dura che avete cari politici (+ sindacati) che dove votano gli operatori forestali sale il Governo Regionale.
    Un mio pensiero: mi dice che oggi come oggi salirebbero al Governo Regionale i Cinque Stelle (mi posso sbagliare ma per adesso sono convinto così) Saluti.
    Autista Salvatore Claudio Proietto

    RispondiElimina
  4. adesso faremo..festa tutti i giorni xche siamo ricchi ..colleghi.. basta con questi personaggi abbiamo sofferto x 30 anni se x 5 anni cambiamo casacca ..alla fine nn abbiamo perso nulla noi....loro la loro dignita. di politici...cambiare si puo il nuovo che avanza..peppe ilardo

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.