08 settembre 2017

REGIONE, LE ULTIME NOMINE DI CROCETTA: MINI ROTAZIONE DEI DIRIGENTI


Varati in giunta alcuni spostamenti. Ecco i burocrati che cambiano poltrona. Sì ai fondi per gli sportellisti
di CLAUDIO REALE

07 Settembre 2017
Le ultime nomine prima di andare via. Il presidente della Regione Rosario Crocetta approva i fondi per gli sportellisti e mette mano last minute all’organizzazione interna della Regione: così Antonella Bullara, colei che fino a oggi occupava una poltrona-chiave, il dipartimento Lavoro, viene spostata a un ufficio più marginale, quello che si occupa degli Affari informatici retto finora da Lucia Di Fatta, che però adesso diventa un dipartimento.
Bullara farà posto a Sergio Gelardi, che finora invece guidava il dipartimento Turismo. Al posto di Gelardi, invece, arriva Maria Cristina Stimolo, da anni alla guida dell’ufficio Affari extraregionali. Il suo posto all’ufficio a cavallo fra Roma e Bruxelles sarà preso invece da Gaetano Pennino, fino a oggi alla guida del dipartimento Beni culturali: Pennino sarà sostituito da Maria Elena Volpes, promossa alla poltrona più importante dell’assessorato dalla Sovrintendenza ai Beni culturali di Palermo che ha guidato finora. Incarichi che formalmente potrebbero essere lasciati in eredità al prossimo governatore, ma che comunque potranno essere revocati dal prossimo inquilino di Palazzo d’Orléans. «Volpes – dice Crocetta – è la prima donna a guidare i Beni culturali in Sicilia. È una scelta di grande portata storica». Al momento Volpes manterrà l’interim alla Sovrintendenza di Palermo, ma uno dei suoi primi atti dovrà essere la nomina del nuovo sovrintendente, con una decisione che potrebbe preludere a un ulteriore valzer.
La giunta, inoltre, ha deciso l’assegnazione dei fondi per gli sportellisti al Ciapi di Priolo: in questo modo, a quasi due anni dal licenziamento, i lavoratori dovrebbero poter tornare in servizio già nelle prossime settimane. Approvato anche un regolamento interno sui conflitti di interessi degli assessori regionali: «Questo documento – anticipa Crocetta, che ne illustrerà i dettagli nei prossimi giorni – è un grande intervento per la trasparenza in Sicilia».







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.