21 settembre 2017

L’AQUILA REALE SALVATA AD ALIMENA SI STA RIPRENDENDO. UN VETERINARIO BARESE PARTECIPERÀ ALL’INTERVENTO CHIRURGICO

Foto precedente                 Foto successiva


Giulia Caracappa ed il barese Crovace interverranno nei prossimi giorni


21 Settembre 2017
L’aquila reale salvata lo scorso 13 settembre dal pastore di Alimena, Liborio Zangara, è in fase di ripresa. Ne da notizia lo zoologo madonita Antonio Spinnato che si è recato presso il Centro di recupero di fauna selvatica di bosco Ficuzza (Corleone), diretto da Giovanni Giardina. L’aquilotto, una femmina che, secondo Spinnato, potrebbe provenire da uno dei siti di nidificazione del Parco delle Madonie «ha iniziato a mangiare autonomamente» ci racconta con entusiasmo l’esperto.
«È un buon segno, Si sta riprendendo – continua lo zoologo – grazie alle amorevoli cure di Giovanni Giardina, e della moglie Anna Maria, per la grande competenza ed amore che dedicano agli animali selvatici feriti».

L’esemplare di aquila reale nei prossimi giorni verrà operata per ricomporre la grave frattura multipla scomposta che si è procurata all’ala.

Al momento l’animale è sotto copertura antibiotica, per limitare l’infezione presente. Recuperata dall’infezione si procederà entro l’inizio della prossima settimana», ha rassicurato Giardina (nella foto).
Toccherà alla dottoressa Giulia Caracappa, responsabile sanitaria del centro, assistita dal professore Antonio Crovace,  dell’università  di Bari, operare la futura “cacciatrice”.
«La prestazione di Crovace sarà a titolo gratuito, non abbiamo parole per ringraziarlo», dichiara il responsabile del centro di recupero.
Per l’intervento l’esemplare verrà trasferito  presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo, con il quale il CRRFS di Ficuzza è in convenzione, insieme all’ex Azienda Foreste.

Fonte: www.madonienotizie.it


Notizie correlate:

Alimena, ritrovamento di un’aquila reale ferita. Il Corpo Forestale regionale intensificherà ulteriormente le attività di vigilanza venatoria

Aquila ferita ad Alimena, non si tratta di arma da fuoco






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.