10 agosto 2017

INCENDI IN SICILIA: UN ESPOSTO DEL SI.F.U.S. CHIAMA IN CAUSA GLI ASSESSORI CRACOLICI E CROCE


Un atto d’accusa contro il Governo dove, tra le altre cose, si parla – sembra incredibile – di operai della Forestale mandati a spegnere gli incendi senza i “necessari dispositivi di sicurezza” 

Chi sono i responsabili degli incendi che hanno ridotto in cenere tantissime aree verdi della Sicilia? Il SI.F.U.S., sigla che sta per Sindacato Forestali Uniti per la Stabilizzazione passa al contrattacco e presenta un esposto alle Procure di tutt’e nove i capoluoghi di provincia dell’Isola. Un atto d’accusa contro il Governo dove, tra le altre cose, si parla – sembra incredibile – di operai della Forestale mandati a spegnere gli incendi senza i “necessari dispositivi di sicurezza”   

Palermo, 9 agosto 2017 – E’ un atto d’accusa pesante, quello presentato dal segretario generale delSi.F.U.S. (Sindacato Forestali Uniti per la StabilizzazioneMaurizio Grosso. Tema: gli incendi che in questi giorni hanno incenerito tante aree verdi della Sicilia. In un esposto presentato ai Tribunali di tutti i capoluoghi dell’Isola (alle Procure della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Palermo,

Messina, Agrigento, Enna, Caltanissetta, Trapani, Ragusa, Siracusa), i vertici di tale organizzazione sindacale chiamano in causa il Governo della Regione e, in particolare, l’assessore all’Agricoltura,Antonello Cracolici, e l’assessore al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce. 

Premesso, si legge nell’esposto:

– che il Legislatore ha istituito il comparto agroforestale in Sicilia perché si occupasse sia dei lavori di manutenzione ordinaria del patrimonio boschivo e forestale, sia della sua difesa contro gli incendi;

– che affinché questa attività possa raggiungere le finalità e gli obiettivi sopra menzionati, è necessario che il Governo regionale e, specificatamente, l’Assessorato all’Agricoltura e Foreste, attivi una seria programmazione degli interventi che, in ogni caso, devono tenere conto del rispetto del ciclo biologico della natura;

– che qualora ciò non si registrasse, per ovvie ragioni (assenza di interventi di manutenzione del sottobosco e soprattutto, assenza della pulizia dei viali parafuoco), comprometterebbe la ‘campagna antincendio’ che deve essere attivata dall’Assessorato Territorio ed Ambiente, al massimo, entro il 15 giugno di ogni anno, e realizzata dagli addetti allo spegnimento incendi”.

A questo arrivano le verità che il Governo regionale ha fino ad oggi tenuto nascoste.

L’assessorato all’Agricoltura “da parecchi anni non esegue i lavori di manutenzione ordinaria secondo un piano di programmazione degli interventi legato alle esigenze dei boschi, ma interviene secondo le disponibilità di cassa”. Cosa, questa, che “ha determinato, nel 2014, un incremento degli incendi del 700% rispetto al 2013; nel 2015, il primato di Regione più incendiata d’Italia e nel 2016, il secondo posto nella classifica degli incendi secondo i dati ministeriali”.

Un passaggio che lascia di stucco riguarda la “registrazione dei lavori della Commissione Territorio ed Ambiente dell’Ars, del 28 giugno scorso”. Si parla “della Dirigente del Settore Sviluppo e Territorio, Ing. Di Trapani”, che avrebbe sminuito “la necessità delle opere di manutenzione preventiva legate alla pulizia dei viali parafuoco”; lavori “che pertanto, per l’anno in corso, al massimo, potranno raggiungere il 40% di essi”.

Nell’esposto si legge che “la campagna antincendio, pur iniziando il 15 giugno in alcune province, è diventata attiva, sostanzialmente, in tutte le province, verso il 20-23 giugno, ma con parecchie squadre di pronto intervento incomplete, tant’è che in data odierna si sta facendo ancora ricognizione per rimpinguarle con i 78isti riservisti provenienti dal settore manutenzione”.

Questo passaggio merita una breve digressione. Quest’anno la Regione, a metà giugno, ha disposto l’avvio al lavoro di circa 10 mila operai presi dai 151isti (operai che svolgono 151 giornate lavorative all’anno) e 101isti (operai che svolgono 101 giornate lavorative all’anno). sono stati sacrificati i 78isti (operai che svolgono 78 giornate lavorative all’anno), avviati al lavoro in numero molto esiguo.

Visto quello che è successo la Regione ha deciso di far lavorare una parte dei 78isti. Ci volevano gli incendi?

Altra accusa pesante, perché riguarda la funzionalità del Servizio antincendio e, soprattutto, la sicurezza nel lavoro:

I mezzi utilizzati dagli addetti antincendio, almeno per il 30%, necessitano di manutenzione ordinaria e spesso sono rimasti senza assicurazione e senza carburante. I lavoratori, dal canto loro, indossano tute vetuste e, spesso e volentieri, sono sprovvisti dei necessari dispositivi di sicurezza”.

Si spedisce il personale per spegnere gli incendi senza i “necessari dispositivi di sicurezza”?

A questo punto il ‘siluro’:

“Sono stati realizzati pochissimi lavori nel sottobosco (zappettatura, pulizia del sottobosco, dei sentieri, delle cunette, spalcatura, diradamento, muretti a secco, recinzioni). Dopo questi avviamenti, i successivi interventi di manutenzione, attraverso i 151isti e i 101isti, sono avvenuti intorno al 20 giugno. Ciò dimostra, se ce ne fosse di bisogno, come nei nostri boschi ad oggi, la pulizia dei viali parafuoco sia ancora allo stato embrionale”.

In pratica, quest’anno le opere di prevenzione degli incendi sono “ancora allo stato embrionale”: ce ne sono poche: e i risultati si sono visti.

“Con l’innalzarsi delle temperature – si legge nell’esposto – la presenza ingombrante di erbacce nei boschi sta determinando un vero e proprio disastro ambientale come dimostrano gli incendi che hanno investito il nostro patrimonio boschivo nel Ragusano (pineta di Chiaramonte in primis), nel Catanese (sull’Etna e nel Calatino), nel Messinese (attorno Messina e nella zona di Patti), nel Siracusano (Pantalica, Cava Grande, ecc), nell’Agrigentino, nel Palermitano, nel Nisseno, nel Trapanese, nell’Ennese”.

Insomma, fuoco e danni in tutta la Sicilia.

“Tutto ciò premesso – scrive Maurizio Grosso – il sottoscritto chiede che l’intestata Procura della Repubblica Voglia accertare e valutare se nei fatti, atti e comportamenti sopra riportati siano rinvenibili fattispecie penalmente rilevanti nei confronti dell’Assessore all’Agricoltura e Foreste pro tempore, On. Antonello Cracolici e dell’Assessore al Territorio ed Ambiente, pro tempore, Dott. Maurizio Croce. Con espressa riserva di costituirsi parte civile nell’eventuale successivo procedimento penale”.

Il segretario generale del Sindacato Forestali Uniti per la Stabilizzazione “chiede inoltre, ai sensi dell’art.406, comma 3 c.p.p, di essere informato dell’eventuale richiesta di proroga delle indagini preliminari, nonché ai sensi dell’art. 408, comma 2 c.p.p, circa la eventuale richiesta di archiviazione. Chiede infine, ai sensi dell’art 355 c.p.p. che vengano comunicati le iscrizioni previste dai primi due commi del medesimo articolo”.




Notizie correlate:

Il Sifus querela l'Assessore Regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici 

L'intervista a Maurizio Grosso, Segretario Generale Sifus a seguito della presentazione di un esposto in procura nei confronti degli Assessori Croce e Cracolici, per manifesta incapacità nella prevenzione degli incendi

Emergenza incendi, sindacato forestali presenta esposto: "Mancano risorse e la Sicilia brucia". Video

Incendi, il Sifus presenta esposto contro Cracolici e Croce. Video regione

Incendi in Sicilia: un esposto del SI.F.U.S. chiama in causa gli Assessori Cracolici e Croce
 


Incendi in Sicilia: il Sifus presenta un esposto contro gli Assessori Croce e Cracolici

L'Assessore Cracolici querelerà il Sifus per calunnia. Da mesi alimenta una campagna contro l'amministrazione fomentando odio e demagogia

Cracolici sugli incendi: operai forestali avviati al lavoro a fine maggio. E querela il SI.F.U.S. 

Il Segretario Generale del Sifus, Maurizio Grosso: sì scrive Assessore Cracolici e si pronuncia Pinocchio!

Incendi in Sicilia: il Segretario dei forestali, Grosso, sfida Cracolici in un confronto in tv

SIFUS: Maurizio Grosso replica agli attacchi dell'assessore regionale Cracolici. Video Star

La Sicilia brucia e perde il suo tesoro. Maurizio Grosso, Segretario Generale Sifus, contro Cracolici e Croce: “Lavoro di prevenzione svolto in maniera parziale” 

Sindacato forestali: «Croce e Cracolici si dimettano». Ma per la regione il numero degli operai è sufficiente 

Esposto Procura, troppi incendi. Interviste ai Segretari, Grosso e Bonaffini 

Incendi in Sicilia: Botta e risposta tra Viola (Corpo Forestale) e Maurizio Grosso (SI.F.U.S.) 

Il Sifus presenta anche a Palermo l'esposto contro la disorganizzata gestione degli incendi. Video

Il Sifus querela l'Assessore Regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici

Notizie correlate: Mancata prevenzione incendi. Il Sifus presenta l'esposto alla Procura di Trapani





1 commento:

  1. Il Sifus conosce metà della realtà che ha denunciato.
    La campagna antincendio in realtà è partita(diciamo così) il 16 Giugno in forma teorica, in pratica non è partito proprio un bel niente, perché a quella data ancora non era disponibile alcun mezzo ed alcuna squadra.
    La campagna antincendio è partita grazie alle pressioni esterne da più parti verso la Regione che, per salvarsi la faccia in extremis ha dato il via libera in quella data, ripeto solo in forma teorica, in realtà si parlava di avvio a Luglio inoltrato, questo già fa capire l'interesse mostrato alla questione.

    Se ciò non bastasse, tutto è abbandonato a se stesso, mezzi, attrezzature, personale, si continua ad uno scaricabarile perpetuo, tutti hanno ragione nessuno ha colpa.

    Si va avanti solo per spirito di squadra ed un senso di dignità personale, come si può alla meno peggio, accollandosi addosso accuse e colpe che non si hanno.

    Le Procure dovrebbero controllare anche gli anni in cui si è iniziata la campagna antincendio(sempre in forma teorica) il 16 LUGLIO, così avrebbero contezza totale della triste realtà cui versa la Regione, altro che programmazione preventiva piano antincendio.

    Poi, per non essere dei perfetti ipocriti, va detto che tutto questo e molto altro è stato denunciato e ribadito da molti anni a questa parte, ma è stato come parlare al vento.
    Che dire, in un paese normale questi fatti sarebbero chiamati SCANDALO NAZIONALE, nel nostro caso probabilmente ""normale amministrazione"".

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.