02 agosto 2017

CHI SONO I FORESTALI IN SICILIA


a cura di Santo Cortese
forestalisicilia.com


02 Agosto 2017
Chi risale nella storia della forestale siciliana trova due grandi lavori: tutti i boschi ormai non più in erba, grazie alla piantumazione e coltivazione dei nostri avi, e i nuovi lavori nei nostri boschi, quali viali parafuoco, sistemazione idro-geologica dei fiumi, abbattimento piante secche, spegnimento incendi e molti altri lavori utili al verde della Sicilia.

I lavoratori forestali in Sicilia si distinguono in due categorie:

- LTI che sono i lavoratori a tempo indeterminato ai quali spettano per ogni anno di servizio 26 giornate di ferie retribuite e hanno diritto alla corresponsione della tredicesima e quattordicesima mensilità, pari rispettivamente alla retribuzione percepita nel mese di dicembre e giugno.  Per quanto riguarda il congedo matrimoniale hanno diritto ad un permesso retribuito di 15 giorni di calendario. Posso usufruire anche dell’art. 18 del CCNL che recita quanto segue: Il lavoratore con contratto a tempo indeterminato e non in prova che partecipa presso istituti pubblici legalmente riconosciuti a corsi di studio ha diritto ad un permesso retribuito di 150 ore nell’arco di un triennio con facoltà di cumularle anche in un solo anno.

- LTD ovvero lavoratori a tempo determinato o stagionali perchè la loro attività lavorativa non si svolge in modo continuativo ma solo in determinati periodi dell’anno, e sono divisi in tre contingenti: 151isti, 101isti  e 78isti. Questi hanno diritto, se in possesso dei requisiti, all’indennità di disoccupazione e malattia.L’ultima parte dell’art. 20 del CCNL spiega:  Il datore di lavoro può assumere, con richiesta nominativa, personale con contratto a tempo determinato per sostituire i lavoratori in aspettativa come previsto dal presente articolo, indicando nel contratto di assunzione il motivo della sostituzione ed il nome del lavoratore sostituito (legge n. 230 del 18/4/1962).

Quindi possiamo affermare che i LTD lavorano con contratto di lavoro che prevede un termine finale, una durata prestabilita di giornate lavorative in un anno.

Art. 49 – CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO

per gli addetti 
ai lavori di sistemazione 
idraulico-forestale e idraulico-agraria

Classificazione degli operai

Ai fini dell’applicazione del presente contratto gli operai vengono classificati nei seguenti livelli:

5° livello/Specializzati super/Parametro 123

Per operai specializzati super si intendono quegli operai che, in possesso di specifici titoli professionali e delle patenti necessarie, svolgono, con conoscenze tecnico-pratiche e competenza professionale acquisita anche con esperienza aziendale, attività complesse e di rilevante specializzazione.

Profili esemplificativi:

- responsabili di vivaio;

- operatori di macchine complesse per il livellamento e il movimento-terra o di altre macchine a tecnologia elevata, manovratori di teleferiche e gru a cavo;

- falegnami, carpentieri, idraulici ed elettricisti impiantisti;

- autisti di autotreni ed autoarticolati.

4° livello/Operai specializzati/Parametro 116

Per operai specializzati si intendono quegli operai che, in possesso o non di titoli rilasciati da scuole professionali, svolgono con conoscenze tecnico-pratiche e capacità, lavori complessi che richiedono esperienza e professionalità.

Profili esemplificativi:

- operatori di attrezzature meccaniche specifiche per il miglioramento e l’utilizzazione del patrimonio forestale e per le sistemazioni idraulico-forestali;

- meccanici;

- innestatori, potatori;

- reparatori ed irroratori di prodotti antiparassitari, diserbanti e fitopatologici;

- vivaisti specializzati;

- raccoglitori-selezionatori di semi forestali;

- muratori specializzati;

- addetti all’allevamento di bestiame e di selvaggina;

- motoseghisti addetti al taglio di selezione;

- addetti alla salvaguardia di patrimoni silvo-pastorali.

3° livello/Operai qualificati super/Parametro 111

Per operai qualificati super si intendono quegli operai in possesso delle conoscenze e capacità professionali dell’operaio qualificato che, in possesso o non di titoli rilasciati da scuole professionali, siano in grado di svolgere mansioni polivalenti e tali da permettere loro di gestire singoli processi produttivi e/o di lavorazione.

Profili esemplificativi:

- estrattori di sughero;

- vivaisti qualificati con comprovata esperienza professionale;

- conduttori di macchine per la prima lavorazione del legno (scorticatrici,

ceppatrici, biotrituratori, potatrici, etc.);

- muratori, ferraioli e falegnami qualificati con comprovata esperienza professionale;

- addetti alla costruzione di opere di sistemazione idraulico-forestale a tecnologie

di bioingegneria;

- allevatori e conduttori di animali da soma (cavalli, muli, etc. …).

2° livello/Operai qualificati/Parametro 108

Per operai qualificati si intendono quegli operai che, in possesso o non di titoli rilasciati da scuole professionali, svolgono, con un certo grado di conoscenze tecnico-pratiche e di capacità professionali, compiti esecutivi variabili.

Profili esemplificativi:

- conduttori di macchine ed attrezzature agricole o forestali semplici e/o semoventi;

- addetti alle utilizzazioni forestali (taglio, allestimento, riceppatura ed esbosco di piante forestali);

- selezionatori, preparatori ed imballatori di piantine forestali;

- addetti agli impianti di irrigazione nei vivai e aiuto-vivaisti;

- muratori, ferraioli e falegnami qualificati;

- conduttori di veicoli a trazione animale;

- addetti alla realizzazione di semenzai e piantonai;

- addetti alla realizzazione di opere sussidiarie (briglie, gabbioni, recinzioni, manutenzione strade).

1° livello/Operai comuni/Parametro 100

Per operai comuni si intendono quegli operai che, non in possesso di particolari conoscenze o requisiti tecnico-operativi, svolgono lavori generici e semplici nonché tutte le altre attività che non possono essere ricomprese nei livelli superiori.

Profili esemplificativi:

addetti alle zappature, vangature, spicconature per la preparazione e sistemazione

del terreno, sarchiature, zappettature, modeste opere sussidiarie, estirpazioni delle vegetazioni infestanti, semina e messa a dimora delle piantine e lavori di manovalanza per semplici opere di presidio (ciglionate, graticciate, cordonate), carico e scarico da automezzi, riceppatura, sramatura ed esbosco senza uso di mezzi meccanici.

Capo operaio

Incarico da attribuirsi esclusivamente all’operaio del 4° livello che coordina più squadre di operai ovvero, a livello esecutivo, unità operative specializzate.

Per tale incarico viene corrisposta una indennità pari al 5% del minimo contrattuale nazionale conglobato di livello e del salario integrativo regionale per l’intero periodo lavorativo nell’anno e per 14 mensilità.

Capo squadra

Al fine di corrispondere alle esigenze territoriali, in sede di Cirl sarà individuato il livello nel quale verrà inquadrato il capo squadra.

Indennità di alta professionalità:

nei confronti degli operai di 5 livello con particolari caratteristiche di alta professionalità, da individuare nel secondo livello di contrattazione, che ricoprono funzioni di particolare rilevanza sul piano specialistico o di coordinamento e per i quali si richiedono specifiche conoscenze, autonomia e capacità a progredire nell’apprendimento professionale, in presenza di precisi incarichi organizzativi, potrà essere erogata una indennità di alta professionalità, da quantificare al secondo livello di contrattazione, fino ad un massimo di € 100,00, per tutte le mensilità previste contrattualmente e da conteggiare ai fini del T.F.R.. 

Santo Cortese

Fonte: www.forestalisicilia.com





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.