14 agosto 2017

ARRESTO DEL PIROMANE DELLA FERLA. IL GIORNALE DI CEFALÙ INTERVISTA MANFREDI BORSELLINO


13 Agosto 2017
E’ stata decisiva la grande collaborazione dei cittadini durante lo svolgimento delle indagini e per l’arresto del piromane della Ferla. E, comunque, le indagini non possono considerarsi ancora concluse. A sottolinearlo il dirigente del Commissariato di Polizia Manfredi Borsellino intervistato dal Giornale di Cefalù.

A 40 anni dal suo arrivo a Cefalù (10 agosto 1977) Cittadinanza onoraria al Generale dei Carabinieri Ugo Staro.

Negli 8 anni di permanenza a Cefalù – motiva il Sindaco Lapunzina – si è distinto per disciplina, senso civico, rispetto del dovere, umanità – ed il lavoro di Staro, insieme ai magistrati antimafia, ha portato nel 1986, a Palermo, all’arresto del “papa” il boss Michele Greco.

Trasfusione di memoria. Una figlia, Santina, si innamora del racconto del padre, l’artigliere gangitano Gandolfo Paradiso che, per servire la Patria, partecipa, durante la seconda Guerra Mondiale, alla campagna di Russia. Entra nel gruppo che, requisita una tipografia, riesce a stampare un giornale. Ha la resistenza fisica e la fortuna di tornare a casa, comprendendo che la guerra, tutte le guerre, sono proprio inutili. E tornando a Gangi “investe” 400 delle 2 mila lire ricevute in premio, per acquistare un vocabolario della lingua italiana. La Vicepresidente del Mandralisca Laura Gattuso illustra al Giornale di Cefalù l’importante accordo siglato l’1 agosto, e subito operativo, fra Trenitalia e la Fondazione per portare i viaggiatori dei treni regionali al Museo dell’Antonello. Con l’interpretazione di Cataldo Sorrentino della Nuova Accademia degli Industriosi, Santina Paradiso pubblica nel mese di maggio di quest’anno, dopo oltre 8 anni di lavoro, il volume di storia (“non è assolutamente un romanzo” sottolinea): Fuoco sul ghiaccio. Dall’inverno all’inferno.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.